Homepage / Sondrio e cintura
Giovedì 17 Gennaio 2013
Stangata tariffe dall'Rc auto
Salasso per i neopatentati
Stangata anche sulle auto, stangata anche dalle assicurazioni. È proprio l'automobilista della provincia di Sondrio a pagare il premio assicurativo per l'assicurazione Rc auto è più alto di tutta la Lombardia; per assicurare la propria macchina, infatti, spende 752 euro, una cifra inferiore di soli 20 euro a quella che paga un automobilista della provincia di Brescia, dove si devono sborsano al massimo 773 euro
Sondrio - Stangata anche sulle auto, stangata anche dalle assicurazioni. È proprio l'automobilista della provincia di Sondrio a pagare il premio assicurativo per l'assicurazione Rc auto è più alto di tutta la Lombardia; per assicurare la propria macchina, infatti, spende 752 euro, una cifra inferiore di soli 20 euro a quella che paga un automobilista della provincia di Brescia, dove si devono sborsano al massimo 773 euro.
Ma nemmeno nel confronto fra le cifre minime Sondrio si salva: la tariffe minima valtellinesi infatti è di 384 euro, cifra pari a quella che spendono i loro colleghi automobilisti della provincia di Varese e superiore solo alla tariffa minima dell'assicurazione Rc Auto in provincia di Lecco e Mantova (375 euro).
Ne consegue che, in media un automobilista in provincia di Sondrio spende 511 euro, una delle cifre più basse in Lombardia, superiore di soli tre euro a quella media della provincia di Lodi e di un euro a quella della provincia di Pavia.
Le tariffe medie più alte si registrano in provincia di Milano (601 euro), seguita da Como con 553 euro, Brescia con 541, Varese con 539 e Lecco con 521, mentre alle spalle di Sondrio oltre alle province di Paia e Lodi ci sono anche quelle di Bergamo (507 euro), Cremona (494 euro) e Mantova (482 euro).
Per quanto riguarda i neo-patentati in provincia di Sondrio in media un ragazzo spende 2.415 euro per la sua assicurazione Rc Auto, una cifra superiore soltanto ai 2.349 euro che deve pagare un neopatentato in provincia di Lecco e ai 2.381 euro che servono in media in provincia di Mantova. Le tariffe dell'assicurazione Rc Auto in Valtellina e Valchiavenna per un neopatentato oscillano da un minimo di 1472 euro a un massimo di 3.826 euro. La tariffa minima per un giovane automobilista valtellinese o valchiavennasco è superiore solo a quella delle province di Mantova e Pavia dove i più fortunati pagano 1.298 euro, mentre la tariffa massima di Sondrio è la più bassa di tutta la Lombardia. In quasi tutte le province (Milano, Brescia, Lecco, Pavia, Lodi, Bergamo, Cremona e Mantova) si pagano infatti 3.960 euro.
Infine, per quanto riguarda gli incidenti stradali, in Lombardia si verifica il 17,1% del totale italiano di sinistri automobilistici e lo 0,4%, sempre a livello nazionale è stato registrato in provincia di Sondrio (percentuale più bassa a livello regionale insieme a Lodi).
L'importo medio a livello assicurativo per gli incidenti avvenuti in Valtellina e Valchiavenna è di 4994 euro, il secondo più alto in Lombardia alle spalle solo del dato di Mantova (5058 euro) e soprattutto più alto di oltre mille euro della media lombarda (3903 euro).
Stesso scenario per il rapporto tra l'importo dei sinistri e i premi di assicurazione che in Valtellina e Valchiavenna si attesta al 66,8%, percentuale inferiore solo a quella di Mantova (69,1%) e superiore a quella regionale (61,3%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA