Homepage / Morbegno e bassa valle
Venerdì 04 Gennaio 2013
Stagione invernale
A Pescegallo è iniziata bene
I turisti, arrivati dopo Natale, si sono fermati in Valgerola per passare il Cadopanno e l'Epifania sulla neve. Alberghi e impianti di risalita lavorano a pieno regime e sperano di cancellare la stagione nera dell'anno scorso
GEROLA ALTA - Piste e alberghi quasi al top in Val Gerola, ma solo dopo Natale. Lasciato alle spalle uno degli inverni più neri nella storia del turismo valtellinese, l'avvio della stagione a cavallo fra la fine del vecchio e l'inizio del nuovo anno, sembra partito con le giuste premesse.Ottimo l'innevamento sulle piste, grazie anche alle basse temperature che hanno permesso di sparare tanta neve artificiale in vista delle festività.
«Francamente ci aspettavamo una maggiore affluenza prima di Natale - afferma il presidente della Fupes Fabio Mattarelli - cadendo il 25 dicembre di martedì si pensava che la gente ne avrebbe approfittato per fare un lungo ponte e invece il grosso dell'affluenza è arrivato dopo Santo Stefano».
Gli amanti dello sci sono sbarcati in Val Gerola dal 27 dicembre e non solo per una sciata in giornata, qualcuno ha soggiornato o sta ancora soggiornando in hotel. «Non possiamo lamentarci - afferma il titolare dell'albergo Valli del Bitto, struttura comunale data in gestione da un paio d'anni ai privati - anche noi ci aspettavamo più presenze prima di Natale, visto che quest'anno ha già nevicato molto in dicembre, però i clienti sono arrivati soltanto dopo e in questi giorni abbiamo molte camere affittate, anche se non tutte e c'è un buon riscontro anche al ristorante». Ora l'unica variabile che potrebbe determinare virate brusche è il tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA