Homepage / Morbegno e bassa valle
Lunedì 18 Marzo 2013
Sprofondano i tombini
Rischio incidenti a Delebio
I disagi si avvertono in via Vittorio Emanuele, via Legnone, per citare alcune delle strade messe peggio. Molti tombini si trovano al centro della carreggiata e da alcuni anni tendono a sprofondare nell'asfalto, tanto da creare un dislivello che mette a dura prova le sospensioni delle auto
I disagi si avvertono in via Vittorio Emanuele, via Legnone, per citare alcune delle strade messe peggio. Molti tombini si trovano al centro della carreggiata e da alcuni anni tendono a sprofondare nell'asfalto, tanto da creare un dislivello che mette a dura prova le sospensioni delle auto. Per questo il consiglio, per evitare danni o peggiori e ben più gravi incidenti, è sempre quello di moderare la velocità.
«Lo sappiamo e nei mesi scorsi abbiamo fatto alcuni interventi nelle situazioni più a rischio - afferma l'assessore ai Lavori Pubblici di Delebio Enrico De Donati - per quanto riguarda le buche dovremo fare bene i conti, alla luce anche dei vincoli del patto di stabilità che purtroppo ci limita fortemente sul piano della spesa ordinaria».
Anche l'Anci, l'associazione dei Comuni italiani, ha annunciato una manifestazione di protesta nazionale per il 21 marzo a Roma, per chiedere al governo di sbloccare subito 9 miliardi da impegnare per spese in investimenti ed opere. In ogni caso De Donati rassicura. «Aspettiamo che si stabilizzino le temperature, adesso con questi sbalzi anche i rappezzi non terrebbero, come abbiamo visto spesso sulla Statale 38, meglio lavorare in primavera, io credo che dopo Pasqua, risorse permettendo, potremo mettere in sicurezza le vie che presentano maggiori criticità».
E sempre dopo le vacanze di Pasqua, il Comune ha già provveduto a prenotare le spazzatrice della Secam per asportare da bordo strada la sabbia gettata durante le nevicate dell'inverno. La ghiaia, infatti, può diventare un problema soprattutto per chi si muove in bicicletta o in motorino. Anche in questo caso è meglio evitare frenate brusche che potrebbero rischiare qualche rovinosa caduta a causa dello scivolamento delle gomme.
Intanto anche le piogge dei giorni scorsi hanno riaperto diverse buche sulla statale 38, nel tratto morbegnese. La situazione più grave è la solita rotonda di Rogolo dove il fondo stradale si presenza molto danneggiato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA