Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 11 Ottobre 2015
Spostato il masso caduto sulla strada
«Un caso isolato»
Non desta particolare preoccupazione il masso di mezzo metro cubo di roccia che, nella prima serata di giovedì, è caduto sulla strada che dalla frazione tiranese di Baruffini porta verso Prà Campo.
Non desta particolare preoccupazione il masso di mezzo metro cubo di roccia che, nella prima serata di giovedì, è caduto sulla strada che dalla frazione tiranese di Baruffini porta verso Prà Campo. Venerdì mattina, infatti, il sasso era già stato spostato a bordo strada per poi essere rimosso nei prossimi giorni.
«Si è trattato di un fenomeno isolato – rassicura il sindaco, Franco Spada che, appreso il fatto da Facebook giovedì sera, ha attivato immediatamente la Protezione civile comunale e avvisato i Carabinieri di Tirano che sono subito intervenuti -. In gergo tecnico si chiama “trovante” cioè un sasso isolato, non legato ad un dissesto di versante».
«Intendo dire - ha continuato il sindaco - che potrebbe trattarsi di un sasso fermo da decenni nel prato da cui è partito che ad un certo punto è rotolato, ma ciò non comporta l’instabilità di questa zona di montagna. Stiamo parlando di una quota di quasi duemila metri. La strada è una strada di montagna, che porta alle baite, e avvenimenti del genere possono verificarsi».
Si tratta di una via che è percorsa maggiormente d’estate per raggiungere le baite, ma pure in questo periodo qualche cercatore di funghi si avventura nei boschi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA