Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 19 Febbraio 2016
“Spesa sospesa” al market solidale
Ecco come si può dare una mano
Privati cittadini e aziende: chiunque può dare una mano concreta a Emporion, il primo market solidale e di comunità della provincia di Sondrio, inaugurato martedì in località Agneda a Montagna.
Una mano al cuore e una al portafoglio: basta poco, anche solo una decina di euro per contribuire a riempire un carrello della spesa e aiutare chi si sta attraversando un periodo non facile.
Privati cittadini e aziende: chiunque può dare una mano concreta a Emporion, il primo market solidale e di comunità della provincia di Sondrio, inaugurato martedì in località Agneda a Montagna, dove famiglie che stanno vivendo un periodo di temporanea difficoltà economica cui è rivolto il progetto possono fare la spesa gratis. Si può scegliere di donare prodotti oppure un corrispettivo economico, che si riferisce a una spesa giornaliera, settimanale o mensile per un nucleo familiare. Ad esempio si può assicurare quella che si definisce una “spesa sospesa” e si parte da 15 euro per garantire una spesa giornaliera per quattro persone.
Ma il progetto può anche essere sostenuto con una donazione in denaro sul fondo corrente aperto presso la Fondazione Pro Valtellina, con queste coordinate: IBAN IT21X0521611010000000021916, nonché con paypal e carta di credito direttamente dal sito piùsegnipositivi.org.
Emporion fa parte del più ampio progetto “+++Più Segni Positivi”, un facilitatore di relazioni e un attivatore di opportunità rivolte a chi è stato toccato dalla crisi, che non ha risparmiato il territorio valtellinese. Oltre ad alimenti e denaro, è possibile anche donare dei medicinali grazie all’iniziativa UnFarmacoInPiù, cui aderiscono le tre farmacie comunali Aevv di Sondrio (in via Sauro, piazzale Toccalli e in via Maffei), oltre alla farmacia Gusmeroli in località Trippi a Montagna.
In pratica entrando in farmacia c’è l’opportunità di acquistare un prodotto da banco in più, che viene successivamente donato a Emporion. Ma chi può beneficiare del servizio e fare la spesa gratis? In pratica, per accedere a Emporion è necessario autocandidarsi - le famiglie stesse sono chiamate a presentarsi -, compilando un apposito modulo, che è scaricabile online dal sito piusegnipositivi.org, ma anche reperibile allo Sportello del cittadino di Sondrio, così come in tutti i municipi dei ventuno comuni del distretto.
Una volta accettata la richiesta di autocandidatura – le famiglie incontreranno i volontari di Emporion per un confronto -, le persone otterranno una tessera spesa a punti per usufruire del servizio, card che ha durata di un mese, ma che è possibile prorogare per ulteriori sei mesi, non senza prima aver di nuovo rivalutato e approfondito i requisiti di accesso dichiarati.
Ogni persona o famiglia avrà a disposizione un budget mensile di punti (variabili a seconda dei componenti il nucleo familiare) e potrà scegliere quali prodotti acquistare, scalando di volta in volta i punti corrispondenti ai prodotti acquistati.
Ogni bene infatti corrisponde a un punteggio, commisurato alla disponibilità, alla quantità e alla facilità di reperibilità del prodotto e ad altri parametri quali la scadenza ad esempio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA