Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 20 Novembre 2015
Spelzini direttore di Ostetricia e Ginecologia: «Sono onorato»
Guiderà lo stesso reparto in cui è nato 39 anni fa Federico Spelzini di Sondrio ma residente a Monza, vincitore dell’avviso pubblico indetto dall’Azienda ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna per la copertura dell’incarico di direttore della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia.
Prenderà servizio il 1° dicembre, chiarisce la nota diffusa ieri dall’Azienda ospedaliera «e potrà contare su un’equipe medica sempre più strutturata – precisa Maria Beatrice Stasi, direttore generale Aovv –, dal momento che a breve un concorso pubblico consentirà di stabilizzare tre posti per dirigente medico, mentre altri sei posti saranno stabilizzati a tempo indeterminato entro il 2016».
Spelzini si dice «onorato e contento di aver raggiunto questo obiettivo – è scritto sempre nella nota Aovv –, spero di potermi meritare la fiducia e la collaborazione di tutti i miei colleghi». Figlio dello stimato chirurgo Pierantonio, cresciuto nell’équipe sondriese del professor Giuseppe Fojanini negli anni ’70, Spelzini è alla sua prima esperienza manageriale.
Il suo ultimo incarico, prima di lanciarsi nella nuova sfida valtellinese, è stato svolto al San Gerardo di Monza dov’era fra i referenti della clinica ostetrico-ginecologica della Bicocca di Milano. Nella facoltà di Medicina e Chirurgia di quest’ultima struttura è anche professore a contratto. Sposato, padre di tre bimbi, si è laureato a Pavia nel 2001 con il massimo dei voti, per specializzarsi con lode nel 2006, maturando professionalmente anche all’estero, in particolare in Belgio, con cui continua a intrattenere rapporti di collaborazione e consulenza.
Considerato idoneo a ricoprire il ruolo anche Stefano Landi, attuale direttore della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia, giunto secondo in graduatoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA