Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 27 Gennaio 2018
Speed check a Ponchiera, tanto richiesto e già danneggiato
La colonnina arancione che misura la velocità è stata presa di mira dai vandali nei giorni scorsi.
Vetri rotti e plastica danneggiata, probabilmente per rendere inservibile il sistema di controllo della velocità. Nei giorni scorsi lo speed-check installato lungo la strada per Ponchiera è stato preso di mira dai vandali, che hanno sfondato le “finestrelle” presenti sul manufatto in cui periodicamente viene inserito l’apparecchio per il controllo della velocità: un danneggiamento notato da molti cittadini, pedoni ma pure automobilisti che sono transitati, oppure si sono fermati nello slargo accanto alla carreggiata che ospita, in un angolo, la colonnina del “VeloOk”. Dal Comune per il momento arriva un “no comment” sull’accaduto.
Lo speed-check sulla strada di Ponchiera è stato installato poche settimane fa, dopo le proteste da parte dei residenti di via Fossati - arrivate anche in consiglio comunale attraverso un’interrogazione di Barbara Dell’Erba del gruppo Uniti per Sondrio - per l’eccessiva velocità di moltissimi veicoli, in entrambi i sensi di marcia. Pochi giorni fa dal comando dei vigili segnalavano un miglioramento complessivo della situazione dopo l’installazione del “VeloOk”, che «ha contribuito ad attenuare e circoscrivere il fenomeno», funzionando da dissuasore per chi non rispettava il limite di velocità dei cinquanta all’ora.
A giudicare da post e commenti sui social network, però, non tutti i residenti della zona concordano con questa analisi. Secondo alcuni abitanti di via Fossati, infatti, le auto rallentavano soltanto in corrispondenza della colonnina arancione, per poi tornare ad accelerare subito dopo. Altri cittadini che percorrono abitualmente la strada verso Ponchiera e Arquino, invece, riferiscono di aver notato più attenzione alla velocità da parte della maggioranza degli automobilisti. Nelle prime settimane di attività, comunque, con lo speed-check non sono state emesse sanzioni, hanno spiegato sempre dal comando di piazza Campello: per le prossime settimane i vigili avevano programmato degli ulteriori controlli, ma bisognerà capire se i danni arrecati alla colonnina possano creare problemi in questo senso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA