Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 30 Novembre 2013
Spazzamento neve
Task force pronta
Comune e Secam presentano piano di azione e risorse: 120 uomini e 23 mezzi a disposizione in città - In magazzino 310 metri cubi di sabbia e 3.400 quintali di sale per un investimento di 300mila euro
Le prime nevicate sono attese in città per i prossimi giorni, ma Secam e Comune di Sondrio sono già attrezzati per garantire la pulizia di strade e marciapiedi: 120 uomini saranno impegnati in questo servizio e potranno avvalersi di 23 spazzaneve spargisale, altrettante mini pale, quattro pale di grandi dimensioni per i parcheggi e 15 furgoni per lo spargimento del sale e della sabbia.
E, nei magazzini della Secam sono già stipati 310 metri cubi di sabbia e 3.400 quintali di sale sotto forma di cloruro di calcio (il cloruro di sodio ha infatti un effetto corrosivo sui cementi) i cui antiagglomeranti sono a base vegetale.
L’amministrazione comunale ha stanziato 300 mila euro, come ogni anno, per garantire il servizio. L’anno scorso, però, visti i 22 episodi nevosi verificatisi nel capoluogo, la spesa per lo sgombero della neve ha raggiunto i 500 mila euro, con la differenza “coperta” dalla stessa Secam. «Sondrio - sottolinea il direttore di Secam Andrea Mariani - ha un sistema industrializzato per lo sgombero della neve e offre un servizio di alta qualità. Bisogna ricordarsi che i mezzi di Secam entrano in azione già nel corso delle nevicate, cosa che non succede nelle altre località della provincia dove si aspetta la fine delle nevicate. Eppure nonostante il servizio elevato garantito per ciascuno dei 22 “eventi neve”, abbiamo riscontrato segnalazioni sconcertanti. I cittadini spesso non sembrano ricordare che Sondrio è una città delle Alpi e che non abitano a Posillipo».
Naturalmente nel garantire il servizio Secam ha individuato alcune priorità e cioè le scuole, ospedale e pronto soccorso e mezzi delle forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco che devono essere sempre in grado di circolare; poi, naturalmente, ci si occuperà con la massima attenzione e tempestività anche di tutta la città. Tenendo presente che per la sua estensione (123 chilometri di marciapiedi e 93 di strade) è impossibile che tutto sia pulito e sgomberato totalmente dalla neve in maniera immediata.
E senza dimenticare che anche i cittadini e i commercianti sono chiamati a svolgere la loro parte: un’ordinanza prevede infatti che i marciapiedi e gli spazi di pertinenza dei privati o dei negozi e pubblici esercizi devono essere puliti proprio dagli stessi privati o dai titolari o dipendenti degli esercizi commerciali o dei locali pubblici. La pena, per la mancata pulizia è di 500 euro più il pagamento del servizio di pulizia e sgombero effettuato da Secam.
«Ci sono alcuni comportamenti a cui i cittadini si devono attenere- spiega il sindaco Alcide Molteni - . Li invito pertanto a pulire gli spazi di loro competenza perché con il contributo di tutti la risposta della città alla neve, al ghiaccio e alle gelate sarà positiva. Invito inoltre i sondriesi a utilizzare anche abbigliamento e calzature adatte per evitare infortuni». Va segnalato, infine, che Secam ha una centralina meteo le cui previsioni sono consultabili sul sito www.secam.net, il numero 3388097003 attivo 24 ore su 24 per le “emergenze neve” e un profilo Twitter (@secamspa) dove reperire altre informazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA