Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 23 Novembre 2015
Spazi comunali, tariffe confermate. E spuntano i prezzi per il Teatro sociale
Per spettacoli, concerti e conferenze, costo giornaliero di 2.000 euro più Iva. Ma per eventi nell’ex Pedretti promossi da banche e associazioni imprenditoriali si sale a 3.500.
Tariffe confermate, ma con qualche novità per il Policampus. E nell’elenco dei prezzi per l’utilizzo degli spazi comunali entra anche il Teatro sociale, con costi differenziati a seconda delle iniziative da ospitare nella sala di piazza Garibaldi. Come annunciato in commissione Bilancio dall’assessore Gianpiero Busi, per il 2016 il Comune ha deciso di applicare ai servizi a domanda individuale le stesse tariffe di quest’anno: ad ufficializzarlo, varie delibere di giunta che stabiliscono i costi per ciascun settore, dall’istruzione al museo, agli impianti sportivi.
Nel panorama stabilito lo scorso anno per il 2015 mancava il Teatro sociale, inaugurato a fine settembre, e così all’ex Pedretti la giunta ha dedicato un provvedimento ad hoc. Per eventi come spettacoli, concerti e conferenze è previsto un costo giornaliero di 2.000 euro più Iva, che diventano 3.500 al giorno per gli eventi promossi da banche e associazioni imprenditoriali. Per «eventi con finalità commerciali», invece, il costo di utilizzo del Teatro sociale sarà di 4.500 euro al giorno. Per le prove di spettacoli e concerti saranno invece richiesti 500 euro per l’utilizzo giornaliero, 250 per mezza giornata.
Per i servizi già presenti, invece, le novità principali - come detto - riguardano le attività del Policampus, recentemente riviste dal Comune con i nuovi bandi per la gestione del bar-tavola calda e degli spazi multifunzionali. A partire dal primo gennaio 2016, infatti, palazzo Pretorio ha deciso di introdurre una tariffa oraria per il noleggio delle sale per le feste di compleanno, pari a 30 euro più Iva, che si aggiunge così ai prezzi previsti per le attività delle scuole e le iniziative gratuite delle associazioni, rispettivamente 5 euro e 7 euro e 50 all’ora. Nel tariffario entrano anche prezzi specifici per l’utilizzo della sala prove, in vigore sempre dall’inizio del prossimo anno: per i gruppi composti da ragazzi minorenni e per le onlus è previsto un costo di 4 euro più Iva all’ora, mentre per i maggiorenni il prezzo sarà di 8 euro più Iva per ogni ora di impiego.
Per la biblioteca, invece, l’aggiornamento tariffario riguarda l’aggiunta di un nuovo servizio, le scansioni in digitale dei documenti della Pio Rajna: agli utenti sarà richiesto un contributo di 1,5 euro per la prima e di 50 cent dalla seconda in poi.
Non cambiano, invece, i costi per il noleggio delle sale, sia a villa Quadrio sia negli altri spazi comunali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA