Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 20 Aprile 2018
«Sosta selvaggia sul sagrato, ora basta»
A San Giorgio posteggia solo chi prega
Merate, la parrocchia ha deciso di introdurre
un sistema automatico di apertura e chiusura
Il sagrato della chiesa di Pagnano off limits alle automobili.
Lo hanno deciso il parroco don Tiziano Sangalli e il consiglio pastorale di Pagnano per evitare che i parcheggi davanti alla chiesa di San Giorgio vengano perennemente occupati dalle automobili di persone che non si trovano lì per partecipare a una funzione o per pregare in chiesa.
L’annuncio è stato fatto attraverso un volantino appiccicato a un paio di transenne collocate nel piazzale, utilizzato alla stregua di un parcheggio pubblico dai residenti.
«La nostra comunità ha deciso di chiudere la piazza al parcheggio», si legge sull’annuncio. Quindi, la notizia dei prossimi lavori: «Nei prossimi giorni inizieranno i lavori che permetteranno l’ingresso alle auto solo per il tempo necessario alle diverse celebrazioni».
Per evitare abusi, si precisa poi che «l’apertura e la chiusura della piazza saranno temporizzate automaticamente». Di conseguenza, «le auto che rimarranno in sosta saranno impossibilitate a uscire».
Una decisione che ha immediatamente scatenato le reazioni di chi vive in frazione. Nel centro di Pagnano i parcheggi scarseggiano e le strade sono piuttosto strette. Il timore è che, in futuro, molti lasceranno la propria auto ai bordi della carreggiata, senza preoccuparsi della presenza o meno di stalli, aumentando il pericolo per quelli che vi transitano a piedi e in auto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA