Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 03 Gennaio 2018
Sosta selvaggia in piazza Cavour a Sondrio: privati esasperati
Dopo aver sollecitato invano il Comune i residenti hanno messo nero su bianco le proteste. «È una ztl e ci sono le telecamere, occorre intervenire».
Troppi mezzi posteggiati qui e là, che spesso occupano buona parte della piazza durante la giornata «e pure la sera, fino a notte fonda». Risultato, auto e furgoni si prendono gli spazi pedonali «anche fuori dagli orari di carico e scarico» e l’accesso ai box dei privati risulta spesso bloccato dai veicoli in sosta. La protesta arriva da piazza Cavour, dove un gruppo di residenti sono decisamente stanchi del «parcheggio selvaggio» nella zona a traffico limitato: così lo definiscono in una lettera inviata allo Sportello del cittadino di palazzo Pretorio, per segnalare il problema e chiedere un intervento del Comune perché «le norme siano fatte rispettare», scrivono.
Nei mesi scorsi alcuni abitanti della zona hanno fatto presente la questione in via informale all’amministrazione comunale, poi hanno deciso di mettere per iscritto il loro appello a palazzo Pretorio, visto che il problema non si è risolto.
«Abbiamo parlato con il sindaco e con il comando dei vigili urbani – spiegano – che ci hanno assicurato un intervento, ma passa il tempo e il parcheggio selvaggio continua. Piazza Cavour è una zona a traffico limitato, ma quotidianamente ci sono auto e mezzi in sosta fuori dagli orari di carico e scarico, pure il sabato e la domenica, anche fino a notte fonda, complice il fatto che nella zona ci sono esercizi pubblici. Non si comprende perché questa situazione da molto tempo venga di fatto tollerata, mentre altrove il divieto di sosta viene, giustamente, sanzionato».
La presenza dei mezzi in sosta infatti crea spesso disagi a quanti hanno passi carrai a cui si accede dalla piazza, affermano gli abitanti, «ma anche alle attività commerciali esistenti», prosegue la lettera inviata in municipio. Diversi residenti nei mesi scorsi hanno anche scattato foto alla piazza in vari orari, durante la giornata e la sera, per testimoniare la situazione, ma anche solo passando in piazza Cavour capita di vedere veicoli in sosta, spesso lungo l’accesso dal lungo Mallero ma talvolta anche nella parte più interna della piazza, specialmente nelle ore serali.
Secondo il gruppo di residenti, dunque, da parte del Comune servirebbe un’azione di controllo in “piazza Vecchia”, per garantire un maggior rispetto delle regole in un’area che fa comunque parte della Ztl del centro storico. «La zona è coperta dalle telecamere della videosorveglianza cittadina – ricordano i cittadini –, quindi ci sarebbero le possibilità per tenere sotto controllo la situazione ed eventualmente anche emettere delle sanzioni, se necessario. I colloqui con il municipio però non hanno sortito effetti positivi e qui il posteggio selvaggio continua sistematicamente, mentre in piazza Quadrivio, dove la telecamera del varco della ztl è attiva 24 ore su 24, la situazione è molto migliorata rispetto ai passaggi e alla sosta non autorizzati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA