Cronaca / Lecco città
Venerdì 21 Ottobre 2016
Sorpresa: la “app” promuove l’asfalto
«Solo dodici situazioni davvero gravi»
Presentati i dati del “Road-Checker” dopo una verifica lunga 40mila chilometri
Quasi 300 anomalie, ma poche quelle pericolose
Mesi fa era stato annunciato dall’assessore ai Lavori pubblici Corrado Valsecchi l’avvio della sperimentazione per mappare le buche che costellano la città e restituire una fotografia aggiornata e reale dello stato di salute del manto stradale lecchese. Il tutto tramite, un’applicazione informatica installata sull e auto della polizia locale.
Mercoledì sera in commissione Valsecchi e i tecnici responsabili del progetto hanno illustrato i risultati, che a sorpresa promuoverebbero le strade di Lecco. L’asfalto, è vero, presenta sì molte buche, avvallamenti e ed è dissestato in più punti; ma la situazione, vista nel suo complesso, sarebbe tutt’altro che drammatica.
Sui 40 mila chilometri percorsi dalla polizia locale per mappare la situazione e inviare tramite l’app i dati al software di Road-Checker sono state riscontrate 273 anomalie, così classificate: 157 non gravi, 104 di livello intermedio, mentre sarebbero solo 12 quelle che rappresenterebbero un reale rischio per la circolazione; tra queste ultime, ad esempio, una screpolatura dell’asfalto in via IX Febbraio e una griglia non all’altezza dell’asfalto in viale Dante.
L’articolo completo con i commenti sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA