Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 23 Ottobre 2013
Sono 101 le candeline di “el Cater”
Festa grande per Caterina Parolini
Originaria di Lanzada, da pochi anni è ospite della Rsa di via Gianoli a Sondrio
Festa grande ieri pomeriggio alla Rsa di via Gianoli a Sondrio in onore di una lanzadese doc, longeva come sanno essere i malenchi.
Il riferimento è a Caterina Parolini, per tutti, a Lanzada, “el Cater”, 101 anni portati ottimamente. Basti dire che fino a quattro anni fa, Caterina viveva ancora nella sua casa di Ganda, proprio a ridosso delle chiesetta, insieme al figlio Giacomo, dedita in autonomia alle faccende domestiche e a quelle contadine.
E proprio per queste sue attività si era anche distinta inscenando una forma di protesta plateale quando il sindaco del posto,Marco Negrini, al suo primo mandato, aveva imposto il divieto di lasciar scorazzare liberi i polli in paese.
Lei aveva replicato mettendo il pannolino ai medesimi, vicenda che era approdata su tutti i giornali. Oggi, però, è pace fatta fra “el Cater” e il sindaco che, anche ieri, è sceso in casa di riposo per fare gli auguri all’anziana e portarle un bel mazzo di fiori.
Presenti anche le figlie Olimpia ed Elena, il figlio Giacomo, il parroco di Lanzada, don Claudio Rossatti, che ha celebrato la Messa, e un bel gruppo di lanzadesi. Che il sindaco ha ringraziato, perché sono parecchie le donne di Lanzada che scendono in casa di riposo per fare volontariato. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA