Homepage / Sondrio e cintura
Mercoledì 10 Aprile 2013
SondrioTeatro
dice arrivederci
L'attore sondriese Stefano Scherini sul palco della sala Don Chiari per l'ultimo appuntamento della stagione del Comune: si tratta "Il complice" tratto da Friedrich Dürrenmatt. Con lui in scena Luca Passeri e delle... marionette. Lo spettacolo però, non è pensato per i bambini
Le marionette che andranno in scena alla sala don Chiari di Sondrio questa sera sono questo per l'attore Stefano Scherini che torna nella sua Sondrio, insieme a Luca Passeri, con uno spettacolo innovativo e originale: "Il complice" tratto da Friedrich Dürrenmatt.
Sul palco ci saranno le marionette mosse non da un ponte di manovra, ma da Scherini e Passeri che presteranno la loro voce e la loro abilità nel raccontare la storia noir di un'impresa criminale. «Passeri lavora da vent'anni con la compagnia Colla ed io ho fatto la gavetta con loro - racconta Scherini -. Quando abbiamo cercato un testo su cui lavorare insieme, questo di Dürrenmatt mi è sembrato perfetto. È una storia semplice, ma grottesca, con personaggi senza psicologia che ben si adattano alle marionette».
Uno spettacolo con temi contemporanei con l'arte delle marionette declinata, però, con un testo per adulti. E, in Italia, al contrario marionetta generalmente fa rima con teatro per bambini.
La vicenda è semplice: Doc, un chimico della grande industria che ha perso il posto di lavoro a causa della crisi economica, incontra casualmente Boss, un uomo d'affari moderno a capo di una società di assassini e sfruttatori, e ne diventa complice inventando per l'impresa una macchina, il necrodializzatore, in grado di dissolvere i cadaveri conseguenza delle attività criminali. Doc starà rintanato in un sotterraneo lontano dalla vista di tutti e farà funzionare l'infernale marchingegno, permettendo così profitti sempre più alti. Nel corso della storia, una serie di altri personaggi entrano nella partita, ognuno complice della società di malaffare. Nessuno di loro però sembra fare i conti con i sentimenti e l'umanità che invece vengono a reclamare il proprio spazio.
Biglietti all'ufficio relazioni del Comune oppure stasera 22 euro, riduzioni per i giovani fino a 25 anni con biglietto a 3 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA