Sondrio, senza casa perché non abbandona il suo cane

Trovare un appartamento in affitto a Sondrio e dintorni è sempre più difficile, ancora di più se si ha un cane. Lo sa bene Valentina Cama, giovane sondriese molto conosciuta in tutta la Valtellina per la sua attività di animatrice per bambini e artista di strada. Negli anni lei ha regalato sorrisi e gioia a tantissime persone, grandi e piccini, e ora per lei il mondo social si sta mobilitando, l’obiettivo è riuscire a trovarle un piccolo appartamento in affitto a Sondrio e dintorni.

Sono sei mesi che Valentina cerca casa, ma pare proprio che la sua amica a quattro zampe, un pastore australiano di 11 anni, sia una presenza non gradita ai locatari, e più di un’occasione che sembrava sul punto di trasformarsi finalmente in un nuovo inizio per la giovane è sfumata all’ultimo momento.

Così, la donna questa primavera ha deciso addirittura di vivere per alcuni mesi nel furgone che utilizza per la sua attività, parcheggiato nei pressi del parco Bartesaghi. Lei e la sua adorata cagnolona in poco spazio accanto all’attrezzatura di lavoro, aiutate dai “city angels” che hanno portato loro viveri, a difendersi dai malintenzionati che di notte bazzicavano nella zona e in più di un’occasione l’hanno pure derubata.

Insomma, una situazione drammatica, che per fortuna ormai sembra alle spalle: Valentina ora ha trovato ospitalità da una signora, ma vorrebbe avere una casa tutta per lei e per quel cane che considera la sua famiglia.

«Cerco un appartamento, va benissimo anche un monolocale - dice e scrive anche su Facebook, cercando aiuto nella comunità social -. Posso pagare fino a 300 euro al mese, la caparra e quattro mesi anticipati». Un appello accorato che non è certo passato inosservato. E così il suo post è diventato virale, lo hanno condiviso persone, tante; gruppi, pure di mamme e papà valtellinesi che hanno incontrato sulla loro strada Valentina; associazioni, anche quelle che si occupano di difesa e tutela degli animali.

Perché, come detto, il punto cruciale della questione sembra essere la presenza dell’adorato cane della donna. «Ed eccola qui: il terribile, aggressivo, orribile cane di 11 anni che sta bloccando ogni singolo affitto nel territorio della Valtellina - ha scritto qualche giorno fa Valentina sotto la foto del suo cane -. Quella che non mi ha abbandonata un solo istante, che ha dormito con me per 2 lunghissimi mesi all’ interno di un furgone che arranca a fatica, tra i vestiti sgualciti e il materiale di lavoro. Ecco il cane terribile, aggressivo, orribile e zoppo di 11 anni che dovrei mollare in mezzo ad una strada per avere diritto e dignità di possedere un appartamento. Mi dispiace signori miei, non lo farò. È la mia famiglia e a questo punto, è divenuta anche l’antidoto contro la “pochezza umana”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA