Homepage / Sondrio e cintura
Venerdì 12 Aprile 2013
Sondrio, redditi dei consiglieri
Molteni il più ricco, 16 i furbetti
In cima alla classifica dei redditi ci sono tre medici, con il sindaco Alcide Molteni sul gradino più alto del podio, ma anche quest'anno mancano parecchi dati: hanno presentato la dichiarazione dei redditi 2011, a palazzo Pretorio
SONDRIOIn cima alla classifica dei redditi ci sono tre medici, con il sindaco Alcide Molteni sul gradino più alto del podio, ma anche quest'anno mancano parecchi dati: hanno presentato la dichiarazione dei redditi 2011, a palazzo Pretorio, solo 25 dei 41 consiglieri comunali che siedono nell'assemblea cittadina.
Mancano all'appello 16 nomi, insomma, e così in altrettante caselle del prospetto pubblicato ieri dal Comune si legge la dicitura "n.p.", non pervenuto. Sarà l'ultima volta, per i furbetti del reddito: se infatti la legge 441 del 1982 impone l'obbligo di presentare la documentazione ma non comporta sanzioni in caso di inadempienza, nel nuovo "Regolamento comunale per il rafforzamento di un sistema integrato di controlli interni" la sanzione c'è, seguendo anche le nuove normative nazionali.
Duemila euro, a salire, per chi non presenta in municipio situazione patrimoniale e dichiarazioni annuali: la procedura prevede prima un "cartellino giallo" con l'indicazione di una data precisa entro cui adempiere, e poi eventualmente la sanzione monetaria. Il regolamento però entrerà in vigore con l'insediamento del nuovo consiglio comunale, quindi per quest'anno si è rimasti ancora con le vecchie regole.È comunque andata un po' meglio dell'anno passato, quando avevano comunicato i dati in 22, e decisamente meglio di certi record negativi del passato: nel 2010 depositarono i dati solo in sedici, quest'anno la proporzione si è invertita. Come indica la comunicazione di palazzo Pretorio, per i valori del reddito imponibile sono stati presi in considerazione il campo Rn4 del modello Unico, il rigo 14 del 730-3, i dati fiscali casella 1 e 2 del Cud.
Fra i banchi della maggioranza mancano all'appello i dati di Salvatore Ambrosi e Angelo Schena del Partito democratico, Gianpaolo Cristini di Sondrio democratica,William Limuti e Gianluigi Moltoni di Sondrio accesa, e Carlo Zanesi del Partito socialista. Fra i consiglieri di minoranza, invece, non hanno presentato le dichiarazioni Giuseppe Camurri, Claudio Righi, Filippo Rebai e Tiziano Della Cagnoletta del Pdl, Danilo Sava del gruppo misto, Maurizio Piasini e Lorenzo Grillo Della Berta della Lega, Ivan Munarini dei Popolari retici, Aldo Faggi e Maurizio Damiano della civica "Faggi sindaco".
I consiglieri inadempienti sono quasi tutti liberi professionisti, ma c'è anche Zanesi che è dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Sondrio - paesi orobici.
Trattandosi di numeri, come ogni anno è facile metterli in fila per stilare una piccola classifica: al primo posto c'è, come detto, il sindaco Alcide Molteni, medico di base, con 235.532 euro. Secondo gradino del podio per un altro medico, il dentista Antonio Grimaldi, con 150.268 euro, il leader della Costituente civica. E fa il medico anche Simone Del Curto, primario di Anestesia e rianimazione dell'ospedale di Sondrio, terzo con 103.396 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA