Sondrio, provincia a misura di bambino

La provincia di Sondrio si è posizionata al primo posto nella classifica del Sole 24 Ore per quanto riguarda la qualità di vita per la fascia 0-14 anni. Fontana: «Riconoscimento per le nostre politiche sociali»

Sondrio è il luogo ideale per i bambini. Secondo la classifica presentata dal Sole 24 Ore in occasione del Festival dell’Economia di Trento, Sondrio è la provincia che garantisce la migliore qualità di vita per i bambini e ragazzi nella fascia di età 0 - 14 anni. Sul podio anche Ravenna e Trieste.

La classifica viene stilata misurando le risposte dei territori alle esigenze specifiche di tre generazioni (bambini, giovani e anziani ), le condizioni di vita e di salute e la qualità dei servizi a loro dedicati. Sondrio si posiziona in testa alla classifica dei più piccoli con un notevole balzo in avanti rispetto al 2022, nonostante i numeri di questa fascia siano in continua riduzione a causa del calo delle nascite.

Per quanto riguarda la fascia dei giovani (15 - 39 anni) sul gradino più alto del podio c’è Gorizia, seguita dalle province di Ravenna e Forlì Cesena. Per la fascia degli over 65, Trento è la provincia migliore, mentre al secondo e al terzo posto altre due province lombarde: Como e Cremona. In questa categoria ritroviamo Sondrio nelle prime 12 posizioni insieme a Lodi e brescia.

«Il primato assoluto, conquistato dalla provincia di Sondrio, nella classifica sulla qualità della vita dei bambini, oltre a essere un’ottima notizia, è anche un riconoscimento alle nostre politiche sociali e in particolare a quelle a favore della montagna e delle aree interne» ha commentato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. «Vedere la Lombardia protagonista anche per altri indicatori generazionali, come quelli degli anziani - ha aggiunto Fontana - ci induce a proseguire con determinazione sulla strada che abbiamo intrapreso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA