Homepage / Sondrio e cintura
Giovedì 03 Gennaio 2013
Sondrio, multe più care
Per sosta vietata 41 euro
L'anno nuovo si apre subito con una stangata sugli automobilisti: le multe diventano più salate del 5,4%: sono quelle che attende, da questo di 2013, chi alla guida dell'auto viola le regole relative alla sosta nei parcheggi pubblici o le norme del codice della strada
Sondrio - Costa di più da oggi lasciare l'auto in sosta vietata, oppure non pagare il parchimetro e farsi cogliere in flagranza di parcheggio abusivo o addirittura con il ticket scaduto. Costerà di più anche farsi beccare alla guida con il telefonino.
Insomma, l'anno nuovo si apre subito con una stangata sugli automobilisti: le multe diventano più salate del 5,4%: sono quelle che attende, da questo di 2013, chi alla guida dell'auto viola le regole relative alla sosta nei parcheggi pubblici o le norme del codice della strada.
Con l'approvazione del patto di stabilità da parte del governo Monti, infatti, è entrato in vigore anche il decreto che prevede un adeguamento degli importi delle multe in base al tasso d'inflazione e la percentuale di questo adeguamento è stata per l'appunto fissata al 5,4%. Così la multa, per esempio, per un divieto di sosta o per il mancato pagamento del parchimetro passa dai 39 ai 41 euro.
Occupare un parcheggio dopo che il parchimetro è scaduto o è passato il lasso di tempo previsto dal disco orario per la sosta, quindi, costerà 25 euro contro i 24 che si sborsavano fino alla fine del 2012.
Se un automobilista è pizzicato alla guida mentre parla al telefonino senza utilizzare gli auricolari dovrà pagare 160 euro, sei euro in più di quanto avrebbe dovuto sborsare se avesse commesso questa infrazione l'anno scorso. Infine, superare il limite di velocità costerà al trasgressore 168 euro (contro i 159 euro del 2012) se la velocità supera il limite tra i 10 e i 40 chilometri all'ora oppure 527 euro e non più 500 in caso di superamento del limite di più di 40 chilometri orari.
«Come al solito - ha spiegato Oscar Del Molino, vice comandante della polizia locale di Sondrio - hanno aspettato l'ultimo giorno utile prima di adeguare gli importi delle multe. Noi comunque abbiamo già aggiornato il nostro sistema con i nuovi importi, superiori del 5,4%, naturalmente con i dovuti arrotondamenti, rispetto a quelli precedenti».
Questo incremento del 5,4% dovrebbe portare poco meno di 20 mila euro in più come introiti legati alle multe per le infrazioni legate al codice della strada.
Questa cifra va ad aggiungersi a quella inserita nel bilancio di previsione del 2013 del Comune di Sondrio: sono stati indicati, per il 2013, 150 mila euro derivanti dai verbali degli ausiliari della sosta che si occupano dei parcheggi interrati e di quelli in superficie a striscia blu. Questa cifra, il cui 50% dovrà essere destinato, come da contratto, alla società che gestisce la sosta a pagamento, è inferiore di 30 mila euro ai 180 mila euro incassati dalla polizia municipale nel 2012.
Per quanto riguarda, invece, gli introiti dalle multe emesse dagli agenti della polizia locale il gettito indicato nel bilancio per il 2013 (a cui dovrebbero per l'appunto aggiungersi i quasi 20 mila euro legati all'incremento percentuale del 5,4% degli importi delle contravvenzioni) si attesta sui 480 mila euro, tra i 350 mila di sanzioni annuali, calcolate in base alla media degli ultimi anni, e il recupero di quelle non pagate negli anni precedenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA