Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 30 Giugno 2018
Sondrio, lavori in corso per la fibra ottica
Disagi in strada
Mini rivoluzione del traffico la prossima settimana per i cantieri in via Caimi e via Ragazzi del ’99.
Per i lavori di posa della fibra ottica in centro città arriva una mini-rivoluzione (temporanea) del traffico. Da lunedì infatti i cantieri di OpenFiber interesseranno prima via Ragazzi del ’99 e poi via Caimi, con chiusure e modifiche significative alle normali regole di transito: per evitare intoppi, gli automobilisti faranno bene a prendere nota delle due ordinanze emesse dalla polizia municipale. I lavori inizieranno da via Ragazzi del ’99, che lunedì e martedì sarà chiusa al traffico nel tratto fra via Vittorio Veneto e il civico numero 10, in pratica l’ingresso del posteggio sotterraneo. Giovedì e venerdì, invece, la chiusura riguarderà il tratto successivo della via, dall’ingresso del parcheggio fino all’incrocio con via Caimi, con possibilità di circolare a doppio senso di marcia nella prima parte della via, per entrare e uscire dal parcheggio. In entrambi i casi, sul tratto di strada interessato dai lavori sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.
La settimana successiva il cantiere si sposterà su via Caimi: lunedì 9 sarà in vigore il senso unico alternato in corrispondenza dell’incrocio con via Ragazzi del ’99, con divieto di sosta nel tratto fra l’intersezione e via Gavazzeni, mentre martedì 10, giovedì 12 e venerdì 13 luglio la via sarà transitabile solo a senso unico in direzione nord. Per i veicoli in arrivo da via Ragazzi del ’99, dunque, ci sarà l’obbligo di svoltare a destra, senza possibilità di girare a sinistra verso via Trento.
Le limitazioni al traffico saranno in vigore dalle 8,30 alle 17,30, in tutte le fasi degli interventi: nelle ore serali si potrà circolare normalmente, così come nelle giornate di mercoledì 4 e 10 luglio, quando il cantiere sarà messo “in pausa” in concomitanza con il mercato settimanale. Chi gira in auto all’interno della città, dunque, soprattutto la prossima settimana dovrà tenere conto dell’interruzione sul tragitto via Cesura - via Ragazzi del ’99 - via Alessi, uno dei percorsi utilizzati normalmente per spostarsi sull’asse est-ovest. Sempre la prossima settimana, anche in via Stelvio bisognerà fare attenzione alla segnaletica temporanea: in zona infatti è in corso un intervento per sostituire le luci dei lampioni e fino a mercoledì ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA