Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 08 Settembre 2018
Sondrio, lavori a pieno ritmo in via Nani
Chiude anche la linea ferroviaria
Stop ai treni da Sondrio a Tirano dalla mezzanotte di venerdì 14 alle 4 di lunedì 17. Verranno rimossi massicciata e binari, poi saranno posati le travi e i solai del sottopassaggio.
Arriverà nel prossimo fine settimana uno dei momenti chiave dei lavori per il nuovo sottopassaggio di via Nani. La linea ferroviaria fra Sondrio e Tirano infatti sarà chiusa dalla mezzanotte di venerdì 14 alle 4 del mattino di lunedì 17, uno stop in calendario già da tempo che consentirà di realizzare una parte importante degli interventi in via Nani e pure i lavori programmati da Rfi sul sottopasso di via Carducci.
Al momento Trenord non ha ancora annunciato ufficialmente i dettagli dell’organizzazione dei servizi nelle giornate di chiusura, visto che in genere gli avvisi vengono pubblicati con qualche giorno di anticipo sulle date prefissate, ma a palazzo Pretorio la conferma del cronoprogramma è arrivata già da qualche tempo e le imprese impegnate nei lavori in via Nani sono pronte per questo passaggio cruciale del cantiere. Con la ferrovia chiusa, infatti, verranno rimossi massicciata e binari, poi saranno posati le travi e i solai del sottopassaggio, quindi tutto verrà ripristinato per consentire ai treni di riprendere regolarmente il transito: nelle scorse settimane in cantiere sono state realizzate le palificazioni di sostegno, anche con i lavori in notturna che hanno creato qualche lamentela fra i residenti della zona, e di qui al 14 verranno completate le operazioni preliminari per gli interventi del prossimo fine settimana.
Una volta posizionati travi e solai, nel cantiere – in base al cronoprogramma stilato a suo tempo - inizieranno gli scavi, che saranno condotti su entrambi i lati della ferrovia, con particolare attenzione ai sistemi di sostegno. In seguito saranno realizzate le strutture impermeabilizzate in cui verranno allestite la carreggiata per i veicoli e la corsia rialzata per bici e pedoni, quindi si passerà agli allestimenti finali. Obiettivo, aprire il sottopassaggio nel mese di dicembre, possibilmente prima di Natale, come ha confermato di recente l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera: entro la fine dell’anno, dunque, verrà eliminato anche l’ultimo passaggio a livello esistente nel centro urbano di Sondrio, che spesso finiva nel mirino per le lunghe attese a sbarre abbassate e per le preoccupazioni dei cittadini in tema di sicurezza, visto che molti pedoni e ciclisti attraversavano anche con il passaggio a livello chiuso.
Ma anche in via Carducci l’impresa incaricata da Rfi lavorerà a pieno ritmo, nei prossimi giorni: dalla scorsa settimana sono in corso i lavori preparatori, poi durante le giornate di chiusura della ferrovia sarà sostituita la struttura del sottopassaggio, che poi dovrebbe riaprire al traffico nella serata di lunedì 17.
Il divieto di transito è in vigore da fine agosto e in questi giorni ha creato qualche rallentamento negli orari di maggior afflusso di traffico: con la riapertura delle scuole probabilmente il problema si farà sentire maggiormente, ma se tutto andrà come previsto, in cantiere, si tratterà soltanto di pochi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA