Sondrio, iniziati i lavori in piazzale Valgoi

Il sindaco Scaramellini: «Ci sarà un centro sportivo moderno e funzionale e un monumento ai caduti riqualificato e adeguato alle manifestazioni che vi si svolgono

Un centro sportivo moderno e funzionale, con anche elementi nuovi, in centro città. Oltre a un monumento ai caduti rifatto e «adeguato» alle manifestazioni che ci si svolgono. E’ un intervento «pesante», come lo definisce il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini, quello che riqualificherà l’edificio ex Balilla di piazzale Valgoi, il cui cantiere è già stato allestito, e a cui seguirà a breve l’operazione sul PalaMerizzi. Per l’ex Balilla il Comune di Sondrio ha ottenuto nel 2022 un finanziamento di 1,5 milioni di euro sul Pnrr per progetti di rigenerazione urbana per il rifacimento della palestrina utilizzata per la ginnastica cui ha aggiunto mezzo milione di fondi propri per il recupero e il restauro delle facciate esterne.

«Un intervento a cui teniamo molto - dice il sindaco - perché interessa un immobile pubblico prestigioso che ha bisogno però di un intervento di riqualificazione. Riteniamo che sia dovere dell’amministrazione comunale mantenere in efficienza i propri stabili e in questo caso lo integreremo anche con un vano ascensore che adesso non c’è e con il restauro del monumento dei caduti che è oggetto di importanti manifestazioni, come quella recente del 2 giugno. E quando ci si presenta alla popolazione in questi momenti importanti è fondamentale che anche il contesto sia adeguato».

Il progetto prevede il rifacimento della copertura dell’edificio e delle facciate «che verranno riportate all’aspetto originario ricostruito dai progettisti insieme alla Soprintendenza», l’installazione di un ascensore a servizio dei tre piani e il restauro conservativo del monumento ai caduti: «Non verrà toccata la statua centrale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco -, ma tutto il resto verrà riqualificato».

All’interno ci saranno interventi sia strutturali che legati al rifacimento degli impianti. «Ci sarà un lavoro interessante sulla palestrina al primo piano - aggiunge il sindaco –: sarà eliminato il controsoffitto e riportata a doppia altezza, e stiamo valutando se inserirci anche una palestra d’arrampicata come già in passato». O magari uno spazio per la scherma, da valutare però in base alle reali necessità.

Il cantiere sull’ex Balilla apre le porte all’altro grande progetto che interessa il centro sportivo, ovvero il rifacimento del PalaMerizzi per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni dalla Regione sul pacchetto olimpico. «Non appena sarà pronto il progetto esecutivo e speriamo di poterlo approvare entro giugno – sottolinea Ivan Munarini, assessore al Bilancio – partirà la gara per l’affidamento dei lavori che prevedono l’abbattimento della struttura. A tutto ciò si aggiunge anche la riqualificazione energetica della piscina. Stiamo parlando di un intervento che complessivamente va oltre i 5 milioni e mezzo di euro e che consente di sistemare un’area importante per la città». Tutti interventi, per la parte interna, che mirano a migliorare l’efficienza energetica delle strutture. La palestrina dell’ex Balilla sarà utilizzata insieme a quella nuova che sostituirà il palaMerizzi per la ginnastica artistica.

«Sarà un centro di eccellenza come pochi in Italia» dice il sindaco auspicando di poter approvare a breve l’esecutivo su cui i progettisti sono in ritardo. Intanto l’intervento sull’ex Balilla, avviato il 3 giugno, si concluderà entro la fine del 2025. Per il palaMerizzi la giunta spera di poter affidare i lavori entro la fine di quest’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA