Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 14 Marzo 2017
Sondrio, inaugurata la biblioteca del carcere. «Allena la mente»
Battesimo in stile “caffè letterario” con lo scrittore Andrea Vitali , letture dei detenuti intervallate da musica dal vivo
Battesimo ufficiale per la nuova biblioteca del carcere di Sondrio. E superospite, nell’accogliente spazio dedicato alla lettura, non poteva che essere uno scrittore. La direttrice della casa circondariale Stefania Mussio ha dato il benvenuto con particolare orgoglio allo scrittore Andrea Vitali, protagonista, insieme ad alcuni detenuti, di una serie di letture di brani intervallati dall’esecuzione di musica jazz suonata dal vivo dal Lemon Quartet di Marco Bianchi. Il tutto corredato da tè , caffè e pasticcini, in un’atmosfera da “caffè letterario” che ha portato dentro il carcere la vita “di fuori”.
Quella stessa vita - oltre a nuovi modelli e valori - che i detenuti potranno trovare tra le pagine dei 1.500 volumi (numerosissimi anche i fumetti) catalogati negli scaffali della loro biblioteca. «Prendetevene cura - ha raccomandato loro il direttore della civica “Pio Rajna” Adriano Stiglitz - Troverete senz’altro quello che fa per voi. Questa è la palestra dove allenare le vostre menti»
© RIPRODUZIONE RISERVATA