Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 12 Marzo 2013
Sondrio, forse oggi la conferma
di Del Tenno assessore in Regione
Le ultime risposte dovrebbero arrivare fra oggi e domani. Ma il toto-assessore per la nuova giunta del Pirellone, conferma ancora una volta Maurizio Del Tenno sempre fra i nomi più quotati per una delega importante nella squadra del nuovo presidente, Roberto Maroni
Sondrio - Le ultime risposte dovrebbero arrivare fra oggi e domani. Ma il toto-assessore per la nuova giunta del Pirellone, conferma ancora una volta Maurizio Del Tenno sempre fra i nomi più quotati per una delega importante nella squadra del nuovo presidente, Roberto Maroni. E mentre si attendono notizie ufficiali da Milano, in Valle si parla molto della possibile nomina di Del Tenno assessore al Pirellone: anche su Facebook, e non sempre in toni entusiastici, a giudicare da alcuni post comparsi in questi ultimi giorni.
Sul fronte delle notizie dal palazzo della Regione, per l'ufficialità delle nomine nella squadra di Maroni dovrebbe ormai mancare pochissimo.
Venerdì infatti Maroni sarà proclamato ufficialmente governatore e l'intenzione sarebbe quella di presentare pubblicamente la squadra di governo già sabato, in vista della prima riunione di giunta in calendario per lunedì. Sempre secondo gli ultimi rumor, il Carroccio avrebbe già scelto i suoi nomi, mentre per il Pdl resterebbe qualche nodo da sciogliere: le ultime voci parlano di una «probabile» delega al Territorio per Maurizio Del Tenno.
Nel frattempo la notizia della possibile nomina dell'ex parlamentare valtellinese per un ruolo importante in Regione continua a tener banco in provincia, anche sulla piazza virtuale di Facebook. La pagina del Pdl di Sondrio è "ferma" a qualche giorno fa, mentre un'osservazione critica arriva dalla pagina "Provincia autonoma di Sondrio", che fa riferimento al gruppo Autonomia valtellinese.
Il post accompagna la notizia sulla possibile delega di assessore regionale alle Infrastrutture per Del Tenno, tratta dal sito laprovinciadisondrio.it: «Solo una considerazione - si legge nel messaggio pubblicato da Provincia autonoma -. Ma costui non era il coordinatore provinciale del Pdl che ha cercato di fare cadere la giunta provinciale Sertori (Lega Nord) e che ha proposto 150 nuove piccole derivazioni nelle nostre vallate dove le acque sono abbondantemente depredate? Ora Maroni lo vuole assessore regionale? Cosa ne pensate?».
I commenti non sono propriamente entusiasti, per così dire: «Se fosse vero credo che tanti che hanno votato Lega cambieranno direzione», scrive Giovanni, mentre Mau ricorda che «si tratta di un'ipotesi del Pdl» e Silvia esprime il suo parere con tre parole, «Robe da pazzi».
Non manca un intervento sulla questione specifica sollevata nel post: «Che questi politici la smettessero di fare danni - scrive Fernando nei commenti -, usare l'acqua per favorire delle aziende che danno poco all'economia locale... abbiamo esperienza e memoria su questo tema».
Ma c'è anche chi rilancia la notizia della nomina con una battuta: è il caso di Claudio Protto, candidato alla Camera con Sinistra ecologia e libertà, che in un post sulla propria pagina personale di Facebook commenta le voci sulla nomina di Del Tenno con un ironico «siamo in tempi di rottamazione, quindi vanno bene proprio tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA