Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 20 Maggio 2017
Sondrio, è tempo di Grest: «Una scuola
di vita e di fede»
Le proposte nel capoluogo. Don Luca Castelli: «Qui si condividono diverse attività e si instaurano relazioni. Questo non è un “parcheggio”...».
A tre settimane dal termine dell’anno scolastico, le famiglie pensano a come organizzare il periodo di vacanze estive per i più piccoli e gli oratori stanno definendo gli ultimi dettagli delle attività loro rivolte, che cominceranno con il Grest al Sacro Cuore e a San Rocco.
Come gli scorsi anni, la scelta della Comunità pastorale è quella di accogliere bambini e ragazzi nelle due strutture più grandi, per concentrare gli sforzi di animatori e volontari, guidati dai vicari parrocchiali. Al Grest al Sacro Cuore, che vedrà la presenza di don Michele Parolini, don Roberto Secchi e don Francesco Vanotti, parteciperanno anche gli oratori Angelo Custode e Don Maccani. La proposta si aprirà lunedì 12 giugno e si concluderà, dopo tre settimane, venerdì 30. Appuntamento, ogni giorno, per l’accoglienza a partire dalle 9, con l’inizio delle attività alle 9,30. Dopo la preghiera, giochi liberi o proposte strutturate, come i laboratori manuali o la piscina, fino a mezzogiorno, quando sarà possibile tornare a casa o fermarsi in oratorio per il pranzo in due turni. Alle 14 i cancelli riapriranno per accogliere gli iscritti alle attività pomeridiane, aperte dalla storia legata al tema del Grest e dalla preghiera. I giochi organizzati a squadre saranno la proposta principale, intervallata dalla merenda. Non mancheranno attenzioni mirate per i preadolescenti, con attività dedicate e avventurose anche all’esterno dell’oratorio.
La quota di iscrizione parte da una base fissa di 15 euro, ridotta a 10 per i tesserati all’Associazione Noi, parziale rimborso spese per magliette, foulard e materiale che sarà consegnato ai partecipanti. Si aggiungono 7 euro per la partecipazione settimanale alle attività mattutine o pomeridiane, 14 per entrambe. Per i pranzi viene chiesto un contributo di 15 euro ogni settimana, oppure di 4 euro per i singoli giorni. È possibile anche l’iscrizione completa a tutta la proposta, al costo di 95 euro, ridotti a 90 per gli associati Noi. Rimangono esclusi unicamente i costi per alcune attività facoltative rivolte ai ragazzi delle medie e quelli per le gite, in programma venerdì 16 giugno (parco acquatico), venerdì 23 (camminata in montagna) e giovedì 29 giugno (ancora da definire), giorni durante i quali l’oratorio rimarrà chiuso.
Il modulo d’iscrizione, disponibile nelle chiese e negli oratori, può essere consegnato al Sacro Cuore, entro sabato 3 giugno. Stesso termine di iscrizione anche a San Rocco, dove le attività del Grest saranno organizzate su sei settimane, fino a venerdì 21 luglio.
Nell’oratorio guidato dal salesiano don Luca Castelli le attività cominceranno ogni giorno alle 8.15 e si interromperanno alle 12 per chi non pranza in oratorio. Il pomeriggio proseguiranno poi dalle 14 alle 17. Anche qui sono esclusi i costi delle gite da quelli di iscrizione, fissati in 25 euro per una settimana, 50 per due, 70 per tre, 90 per quattro, 105 per cinque e 120 per sei. È previsto uno sconto di 5 euro a settimana a partire dal secondo figlio, mentre per i pranzi è richiesto un contributo settimanale di 20 euro.
«Tra le attività che l’oratorio propone - spiega don Luca nel volantino di iscrizione -, quella del Grest è una di quelle che riscuote ampio e meritato successo e apprezzamento. I motivi sono parecchi: si vive la dimensione del gruppo, si condividono attività varie, si instaurano relazioni e rapporti con altri ragazzi, si impara a rispettare persone e regole… è una scuola di vita e di fede». Le attività estive, secondo il sacerdote, sono poi importanti anche per gli animatori, che stanno accanto ai più piccoli, e per i genitori che le condividono. «Il Grest - conclude - non è un “parcheggio”, ma una proposta educativa e salesiana. Aiutiamoci a mantenerla tale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA