Homepage / Sondrio e cintura
Domenica 17 Marzo 2013
Sondrio, il commercio
prova a rialzare la testa
Non c'è solo chi abbassa la saracinesca. Nei primi due mesi 2013, almeno un nuovo negozio la settimana ha illuminato le proprie vetrine per la prima volta, sette nei prime due mesi, cinque con già un bilancio positivo. Tutti nel centro della città
Hanno aperto i battenti, infatti, due negozi d'abbigliamento per bambini, uno in via Dante e l'altro in via Mazzini, due negozi di sigarette elettroniche (in piazzale Bertacchi e in via Toti) e un negozio di pizza al taglio in via Brigata Orobica. E le novità non si fermano qui, visto che nelle prossime settimane è previsto anche l'avvio di un nuovo bar in via Piazzi, nei locali che prima ospitavano il negozio d'abbigliamento "Ciao ciao" e di un piccolo negozio di alimentari lungo la stessa via proprio nello spazio che già accoglieva qualche anno fa un'attività dello stesso tipo.
Non bisogna dimenticare, poi, il fast food aperto al piano superiore del centro commerciale La Piastra e la palestra tutta al femminile "Curves", che sarà inaugurata ad aprile. «Credo - ha evidenziato il sindaco di Sondrio Alcide Molteni - che non solo siano interessanti le nuove aperture, ma il fatto che queste siano state segnalate direttamente dall'Ufficio commercio che ha rilevato questo nuovo fermento: è innegabile che alcune attività abbiano chiuso, ma in città c'è anche dinamismo. Le persone scelgono di investire su sé stesse e non tutto, quindi, è negativo».
Un segno positivo, poi, è rappresentato anche dalle zone di insediamento delle nuove attività: «Il fatto che una catena internazionale d'abbigliamento - ha proseguito Molteni - si sia insediata in maniera rapida al posto del bar in via Dante dimostra che proprio via Dante stessa rimane una delle zone più interessanti della città a livello commerciale. Un'altra soddisfazione è rappresentata dalle due prossime aperture in via Piazzi, via che sta patendo molto la crisi. Una delle nuove attività sostituisce il "Ciao ciao", mentre l'altra sarà un piccolo negozio d'alimentari, peraltro dove storicamente un negozio di questo tipo c'era già stato e vediamo la cosa con favore e molto piacere».
Una delle nuove attività commerciali già aperte è "Smoke Passion", negozio di sigarette elettroniche in piazzale Bertacchi. Il titolare è Fabio Re, alla sua prima esperienza imprenditoriale e che è arrivato in Valtellina da Busto Arsizio.
«Ho fatto - ha spiegato proprio Fabio Re - l'artigiano per 15 anni, poi due anni fa ho perso il lavoro e allora mi è venuta l'idea di fare l'imprenditore. Sono partito con un investimento di 15/20 mila euro, cifra che può essere accessibile a molti per mettersi così in proprio e avere un lavoro».
Anche la scelta del settore commerciale in cui aprire l'attività non è stata casuale: «Ho seguito la parte commerciale di alcuni negozi in Brianza - ha proseguito Fabio Re - e anche per questo sono convinto che la mia attività sia destinata ad andare bene. Anch'io fumavo tre pacchetti di sigarette al giorno: ora la sigaretta elettronica appaga la mente perché ripropone la gestualità del fumo tradizionale e consente anche un grande risparmio economico: anche per questo ora ho intenzione di registrare il marchio e lanciare anche le vendite on-line. Di contro, invece, credo che per gli altri tipi di negozi la ripresa potrà avvenire solo molto più avanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA