Sondrio: cambio al vertice della Prefettura, Roberto Bolognesi lascia il posto ad Anna Pavone

Il dottor Bolognesi sarà il nuovo prefetto di Mantova. Al suo posto arriva Anna Pavone, 57 anni, nel passato recente vice prefetto e vicario a Bologna

Dopo due anni e mezzo lascia la Valtellina il prefetto Roberto Bolognesi. Si è svolta oggi pomeriggio la riunione numero 95 del Consiglio dei ministri che ha deliberato diversi cambi ai vertici di Prefetture e dipartimenti. Il dottor Bolognesi non cambia ruolo ma cambia provincia di assegnazione, sempre in Lombardia: sarà il nuovo prefetto di Mantova.

Al suo posto arriva una donna, per lei è la prima assegnazione di questo tipo. Si tratta della dottoressa Anna Pavone, 57 anni, nel passato recente vice prefetto e vicario a Bologna.

Roberto Bolognesi è arrivato a Sondrio nel marzo del 2022, proveniva da Bergamo ed era alla sua prima esperienza da prefetto, fresco di nomina proprio come Anna Pavone. Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da avvicendamenti importanti, e questo è solo l’ultimo di una lunga serie.

A fine maggio si è insediato il nuovo questore, Sabato Riccio; poi a luglio ha lasciato la Valtellina il presidente del tribunale, Giorgio Barbuto, il cui ruolo, fino alla nuova nomina, è ricoperto dal giudice Antonio De Rosa. Pochi giorni fa, infine, il saluto del colonnello Marco Piras, comandante provinciale dei carabinieri, e l’insediamento del nuovo numero uno dell’Arma, il colonnello Giuseppe Bivona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA