
Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 21 Settembre 2016
Sondrio, cambia volto il laboratorio di analisi dell’ospedale
Da martedì via ai lavori nel seminterrato del padiglione nord. Il cantiere diviso in tre fasi . Tra le nuove apparecchiature, l’attesa stazione preanalitica per gestione automatica e smistamento provette.
Serviranno alcuni mesi di lavoro e oltre dieci milioni di euro di investimenti, ma presto il laboratorio di analisi dell’ospedale di Sondrio avrà spazi più funzionali e nuove strumentazioni.
Martedì prossimo infatti partiranno i lavori per il restyling della struttura dell’Asst, al seminterrato del padiglione nord, con una revisione dei locali – 700 metri quadrati di superficie totale - e l’installazione di nuove apparecchiature: l’operazione verrà conclusa entro la primavera del prossimo anno, ha annunciato ieri l’Azienda socio-sanitaria territoriale.
L’investimento complessivo sarà di 10,6 milioni di euro, di cui 700mila destinati alla ristrutturazione degli spazi e alla messa a norma antincendio, 9,3 milioni all’acquisto delle apparecchiature diagnostiche e dei reagenti, con adeguamento dei sistemi informatici, e 600mila all’acquisto della strumentazione preanalitica appannaggio dei laboratori di Sondrio, Sondalo e Chiavenna.
Il grosso della spesa, insomma, riguarderà il rinnovo delle strumentazioni, con l’introduzione di un apparecchio di cui finora la realtà locale non disponeva, cioè la stazione preanalitica che è in grado di gestire automaticamente tutte le provette raccolte nei laboratori e nei punti di prelievo: ne verifica l’idoneità, mette da parte quelle che presentano qualche problema – un’etichetta errata, ad esempio – e smista i campioni alle diverse linee di analisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA