Sondrio calcio: il campionato inizia in trasferta

Domenica il Sondrio inizia la propria avventura nel girone B del campionato di serie D andando a far visita al Desenzano. Un debutto in trasferta, come quello che attende domenica capitan Guillermo Busto e compagni, rappresenta una novità, da molte stagioni a questa parte, per i colori biancazzurri.

Da quando Michele Rigamonti è diventato presidente e ha preso in mano le redini della società del capoluogo nel maggio 2021, infatti, il Sondrio anche su richiesta dei suoi dirigenti, in modo tale da non essere poi costretto a giocare alla Castellina a gennaio la prima gara del girone di ritorno, ha sempre debuttato in casa negli ultimi tre campionati disputati. Il 19 settembre 2021, ad esempio, con Luca Colombo in panchina, il Sondrio sfidò alla Castellina l’Olgiate Aurora e riuscì a imporsi con il punteggio di 1-0 grazie al gol realizzato da Alberto Moroni. L’anno successivo, dunque a fine estate 2022, il Sondrio inaugurò la cavalcata che l’avrebbe portato a conquistare la promozione in Eccellenza sconfiggendo per 3-1 sul campo sintetico della Castellina la GrentArcadia domenica 4 settembre: all’iniziale vantaggio ospite siglato da Manzoni allo scadere del primo tempo, risposero nella ripresa Muletta, che siglò il pareggio al 9’, Risalto che portò i valtellinesi in vantaggio al 18’ e Bormolini che chiuse definitivamente i conti al 42’. Molto più sofferto, invece, il successo casalingo con cui il Sondrio ha aperto, il 10 settembre dello scorso anno, il girone B del campionato d’Eccellenza 2023-2024: i biancazzurri valtellinesi, infatti, hanno avuto la meglio per 1-0 sul Calolziocorte, grazie al gol firmato da Luis Carlos Martinez al 28’ del primo tempo e anche al rigore parato ai lecchesi da Nico Rodriguez.

Anche nell’ultima stagione che il Sondrio ha disputato in serie D, quella 2019-2020, poi interrotta a febbraio a causa del covid-19, i biancazzurri esordirono in casa con l’1-1 alla Castellina contro i trentini del Dro Alto Garda, griffato dall’iniziale vantaggio ospite di Menolli a metà primo tempo e dal pari di Di Lauri al 4’ della ripresa. Stesso risultato anche nella prima giornata di serie D 2018-2019 quando il Sondrio ha ospitato alla Castellina la Pro Sesto: il 16 settembre 2018 è stato Fognini al 10’ a portare in vantaggio i valtellinesi, mentre per i milanesi a pareggiare è stato Bernardi al 28’ della ripresa. Debutto casalingo anche nei campionati d’Eccellenza 2017-2018 (5-0 al Brianza Cernusco Merate) e 2016-2017 (1-1 contro il Mapellobonate con gol di bomber Della Cristina). Si deve andare a ritroso fino al 6 settembre 2015, dunque a nove anni fa, per trovare l’ultimo esordio esterno del Sondrio in campionato: quel giorno a Seregno, i biancazzurri valtellinesi sono stati sconfitti con il punteggio di 7-4 in una partita pirotecnica in cui per il Sondrio sono andati a segno Spaggiari (doppietta), Della Cristina e Locatelli. Giuseppe Maiorana

© RIPRODUZIONE RISERVATA