Sondrio, buona la prima: battuta la Real Calepina nel preliminare di Coppa

Inizia nel modo migliore la stagione del ritorno del Sondrio in serie D: i biancazzurri valtellinesi espugnano con il punteggio di 1-0 il campo della Real Calepina nel turno preliminare di Coppa Italia ed entrano nel tabellone principale della competizione. Domenica alle 15, alla Castellina, si disputerà la gara valida per il primo turno in cui il Sondrio affronterà la Virtus Ciserano Bergamo. A regalare vittoria e qualificazione alla formazione del capoluogo un rigore procurato da Badjie e trasformato da Gonzalo Escudero al 37’ del primo tempo.

Si parte subito con un imprevisto per mister Bifini: nel riscaldamento, infatti, D’Alpaos, inserito originariamente nella formazione titolare, accusa un problema muscolare ed è costretto a dare forfait. Il suo posto in campo è preso dal nuovo acquisto Bello.

In una giornata calda, i ritmi non sono particolarmente elevati, ma provano a partire forte i padroni di casa e al 2’ un tiro-cross di Tosiri è alzato sopra la traversa da un attento Rodriguez.

La prima chance per il Sondrio arriva, invece, al 24’: cross di Busto dalla destra, sponda di Rossi e Muletta viene anticipato di un soffio da un difensore con Giroletti che poi riesce a bloccare il pallone nella sua area di rigore e a sventare definitivamente il pericolo.

Le due squadre faticano a farsi vedere in zona offensiva e si affidano soprattutto ai calci piazzati: il Sondrio non sfrutta al meglio un paio di punizioni dai 25 metri, mentre per la Real Calepina ci prova ancora Tosiri il cui calcio da fermo attraversa tutta l’area biancazzurra senza che nessuno dei compagni riesca a intervenire.

Al 32’, su corner di Busto, Lormanis calcia al volo, ma mette a lato. Si tratta, comunque, del preludio al vantaggio biancazzurro: bella azione di contropiede orchestrata da Busto e Rossi e cross in mezzo per premiare l’inserimento di Badjie. Il centrocampista del Sondrio viene contrastato fallosamente da un difensore e l’arbitro concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Escudero che, al 37’, spiazza con freddezza Giroletti e sigla il gol dello 0-1, punteggio sul quale le due formazioni vanno al riposo.

Nella ripresa, subito fuori il temuto ex di turno Marco D’Amuri, con la Real Calepina che prova a prendere in mano le redini del gioco. I bergamaschi in effetti gestiscono maggiormente il possesso palla, ma non riescono a essere incisivi in zona offensiva. Il Sondrio si difende con ordine e prova a “pungere” in contropiede: al 23’ Rossi serve Muletta che tenta il cross; il pallone viene rimpallato e arriva a capitan Busto che, però, calcia alto.

Al 34’ altra chance biancazzurra con la conclusione dal limite di Rossi sventata in corner da Giroletti.

Nel finale, complice il caldo e la condizione fisica, per forza di cose, ancora non ottimale, il Sondrio cala un po’ e la Real Calepina prova il forcing finale: ci si mette anche l’arbitro che assegna ben nove minuti di recupero e così i ragazzi di mister Alessio Bifini rischiano di subire il beffardo gol dell’1-1, ma Nico Rodriguez sale in cattedra salvando il risultato sui due insidiosissimi tiri dal limite prima di Vallisa e poi di Scalmana.

La gara si chiude dunque sul punteggio di 1-0 in favore del Sondrio che, come detto, può ora proseguire il suo cammino nella Coppa Italia di serie D.

Giuseppe Maiorana

© RIPRODUZIONE RISERVATA