Homepage / Sondrio e cintura
Giovedì 10 Gennaio 2013
Sondrio, bike sharing
in caduta libera
Svanito l'effetto novità, nel 2012 il servizio è stato utilizzato per un totale di 200 ore, contro le 615 registrate nel 2011.
L'assessore all'ambiente Sciaresa però minimizza: "Dato normale, anche in altre città un simile avvio difficile"
Gli abbonamenti al bike sharing, sempre nell'anno appena concluso sono stati in totale 17: 13 annuali, al costo di 20 euro ciascuno, tre mensili (7 euro il prezzo) e un abbonamento giornaliero dal valore di due euro. «È un dato normale - ha commentato l'assessore al turismo e all'ambiente del Comune di Sondrio - Alfio Sciaresa - visto che anche nelle altre città in cui è stato lanciato il servizio di bike sharing si è registrato un avvio difficile. All'inizio, infatti, è più complicato diffondere la cultura della condivisione della bicicletta e inoltre Sondrio è parzialmente penalizzata anche dalle sue dimensioni».
Nel 2012, poi, gli utenti abituali del servizio di bike sharing sono stati pendolari che lavorano a Sondrio, provenienti dalle località di Valtellina e Valchiavenna e che utilizzano la bicicletta dalla stazione fino al posto di lavoro. Poco diffuso, invece, l'utilizzo del servizio da parte dei turisti, proprio per la problematica di sottoscrivere un abbonamento e un contratto prima di poterne effettivamente usufruire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA