Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 05 Marzo 2013
Sondrio, biblioteca chiusa
dal 7 al 21 marzo
I lavori previsti nel salone centrale al piano terra di Villa Quadrio, sede della "Pio Rajna", non sono compatibili con la presenza di utenti
SONDRIO - Nuova tappa nel percorso di trasformazione della Biblioteca Rajna di Sondrio. Dopo la dotazione di wi-fi gratuito, la microchippatura di 50.000 volumi, l'introduzione delle postazioni di auto prestito, l'apertura dello sportello “Informagiovani”, la creazione di un aula informatica a disposizione degli utenti, l'introduzione delle nuove sezioni “tempo libero”, “viaggi”, “fumetti e nuovi media” e, non ultimo, l'ideazione di un nuovo logo, più simpatico e accattivante, ecco ora che l'attenzione si concentra sul salone centrale al piano terra.
Il progetto di restyling degli interni della Villa Quadrio, che mira a valorizzare lo straordinario impatto estetico spaziale dato dalla sequenza vestibolo-atrio-salone che il visitatore si trova davanti agli occhi appena entra dall'ingresso principale, passa proprio dal salone centrale, che dovrà essere ancor più protagonista di incontri ed eventi e, nel contempo, accogliere l'utente come in un “salotto”, da intendersi come zona di incontro e di conversazione, dove leggere, bere un caffè, consultare internet. Essenziale, a questo fine, la sostituzione delle attuali scaffalature verticali con altre, cosiddette “a scaffale aperto”, più basse e orizzontali, del tutto analoghe a quelle che si trovano nelle librerie, per favorire una fruizione più diretta con i libri nonché un clima più informale.
Spostamenti in vista anche per i cd musicali, che verranno posizionati più vicino all'ingresso e per i dvd, soprattutto cinematografici, da sempre ad alto indice di gradimento presso i cittadini.
L'inserimento di arredi nuovi e gli spostamenti previsti rendono necessari anche alcuni interventi di sistemazione degli impianti tecnologici e la ritinteggiatura di alcuni locali.
A tale scopo si rende necessaria la chiusura completa della Biblioteca da giovedì 7 a giovedì 21 marzo, non essendo compatibile la presenza di utenti con i lavori di cantiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA