Homepage / Sondrio e cintura
Venerdì 12 Aprile 2013
Sondrio, agricoltori in allarme
A rischio i contributi Pac 2012
Le domande di mille aziende agricole sono state fermate dall'Agea in seguito al riscontro negativo tra superfici agricole dichiarate e quelle rilevate dalle foto aeree. Ma la Coldiretti denuncia: «L'interpretazione delle immagini è sbagliata nel 70% dei casi»
La Coldiretti provinciale denuncia che l'intepretazione data delle foto aree è stata a di poco fantasiosa nel 70% dei casi. Cento ettari di pascolo ridotti a 30 ettari, prati permenenti censiti come fabbricati. Abbastanza per chiedere una revisione totale dell'operazione.
Intanto, però, mentre la Regione Lombardia si è messa a rileggere tutte le foto per scremare i casi più eclatanti, gli agricoltori non avranno altra possibilità che inoltrare entro il 30 giugno una istanza di riesame delle proprie posizioni. Affrontando costi aggiuntivi, che non avrebbero dovuto contemplare se il lavoro fosse stato più meticoloso.
E l'associazione di categoria sottolinea che in questo periodo di crisi vedere allontanare la data di erogazione del contributo per molte delle aziende è un vero dramma. Contributi anche di 15mila euro che ora darebbero un valido sostegno alle aziende.
© RIPRODUZIONE RISERVATA