Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 21 Luglio 2016
Sondalo, Van De Sfroos in concerto alla città dello sport
Il 12 agosto il cantautore tornerà nel paese che gli ha dato la cittadinanza onoraria.
Davide Van de Sfroos tornerà ad esibirsi a Sondalo. Il cantautore, bardo del lago di Como e cittadino onorario del paese (onorificenza che gli ha concesso il sindaco Luigi Grassi), sarà di nuovo protagonista nella sua amata Sondalo venerdì 12 agosto nella cittadella dello sport a quattro anni di distanza dalla sua ultima apparizione in loco.
L’annuncio è fatto dal primo cittadino: «Siamo particolarmente felici di essere riusciti a riportare in paese Davide che oltre ad essere quel cantante di livello internazionale che è, è sempre un caro amico. Abbiamo trovato una data nel suo fitto calendario, ora stiamo studiando nei dettagli anche iniziative collaterali che faremo con Davide in occasione della sua presenza a Sondalo».
Il feeling fra il cantautore lariano e Sondalo nacque in occasione della canzone “Pica” che poi diede il nome anche all’omonimo album dedicato alla vita dei minatori di Frontale.
Per scrivere il brano Van De Sfroos salì di persona nella frazione sondalina instaurando fin da subito un grande feeling con la locale popolazione, capendone i sacrifici lavorativi e lo spirito goliardico. I minatori frontalaschi immediatamente hanno considerato Van de Sfroos uno di loro.
Dall’alto della sua bravura poi l’artista è riuscito a trasformare in musica tutte le emozioni che regala questo faticoso lavoro che da sempre fa parte della tradizione dei frontalaschi che affrontano enormi sacrifici andando a lavorare molto lontano da casa esercitando una professione che è ancora oggi espone a tanti rischi in cambio di un bel stipendio sudato e meritato.
Sicuramente nell’esibizione sondalina non mancherà il pezzo forte dedicato ai minatori che ancora una volta saranno in prima fila ad ascoltare perché quel brano che è loro familiare come fosse la ninna nanna della mamma. Pica è il loro inno.
Quel brano che racchiude tutto il loro orgoglio di essere minatori che vuole dire lasciare la propria famiglia a casa ed entrare a fare parte di quella grande famiglia fatta di operai che con l’elmetto in testa e la tuta entrano ogni mattina nel cuore della terra per uscirne a testa alta la sera. Frontale ricambiò tanta attenzione dedicandogli una via.
Ovviamente per questioni logistiche non si può pensare ad un’esibizione a Frontale di Van De Sfroos, ma dalla cittadella dello sport di Sondalo il suo sguardo correrà certamente lassù, su quel colle soleggiato che ha dato i natali a tanti minatori. I minatori di Davide Van De Sfroos.
© RIPRODUZIONE RISERVATA