Cronaca / Tirano e Alta valle
Sabato 26 Ottobre 2013
Sondalo, slitta l’apertura
degli Amici della musica
Scaduta la deroga, il Comune di Sondalo è stato costretto a una serie di interventi al palazzetto - Spagnoli: «Partiremo a dicembre con un concerto in programma ogni settimana»
Al palazzetto dello sport di Sondalo in questo periodo dell’anno solitamente si potevano ascoltare splendidi concerti degli Amici della musica.
Ora, invece, la sera non si sente più nulla e i suoni della melodia hanno lasciato spazio ai rumori degli attrezzi degli operai che lavorano alacremente da mattina a sera per sistemare il “palcoscenico”. Se l’autunno sondalino ha coinciso sempre con l’inizio dell’attività degli Amici della musica, quest’anno il via alla stagione è slittato, come si sono accorti gli appassionati dell’intera provincia.
Sondalo con i suoi concerti di altissimo livello è il polo di attrazione dalla bassa e dall’alta valle, con appositi pullman organizzati per assistere alle grandi esibizioni che hanno scandito 50 anni di prestigiosa attività, capitoli di storia della musica per la valle.
Si tratta di un rinvio forzato come spiega il segretario degli Amici della musica, Roberto Spagnoli: «La palestra del palazzetto di Sondalo, sede dei nostri concerti, non era a norma per la sicurezza. Scaduta la deroga dei vigili del fuoco, il Comune ha dovuto provvedere a una serie di lavori e migliorie per ottenere nuovamente il via libera sulla sicurezza da parte dei vigili».
Ovviamente l’attenzione di Spagnoli è al calendario dei concerti: «La 51a stagione degli Amici partirà a dicembre, mese nel quale il calendario sarà particolarmente fitto, visto che per recuperare i quattro appuntamenti che non faremo a ottobre e novembre, ci sarà un concerto a settimana».
Quest’anno l’attesa è più lunga, ma poi si sarà un vero e proprio conto alla rovescia verso Natale, scandito dalle note dei grandi maestri che anche quest’anno animeranno Sondalo come in passato.
La musica classica è il simbolo del paese, un patrimonio custodito gelosamente dai volontari, guidati dal presidente Sergio Dagasso, premiato dal Comune fra i cittadini che grazie al volontariato hanno lustro al paese.
I lavori di sistemazione del palazzetto non riguardano solamente la palestra, ma anche il sotterraneo nel quale fino al 1987 c’era il bocciodromo. «Per la sistemazione completa fra la zona del campo di bocce e la palestra spenderemo 150 mila - afferma il sindaco Luigi Grassi -. L’intervento è stato possibile grazie a un deroga del patto di stabilità».
«Non ci fosse stata la deroga, sarebbe stato arduo poter effettuare i lavori, che potevano essere fatti dalla amministrazioni precedenti quando fu fatto l’adeguamento alle anomalie del nostro palazzetto. Ora le ditte stanno lavorando alacremente, ben sapendo che ci sono date da rispettare». Mentre gli operai lavorano. gli appassionati di musica restano in attesa e si preparano agli straordinari nell’ultimo mese dell’anno, quando inizierà la stagione più attesa degli Amici della musica di Sondalo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA