Homepage / Tirano e Alta valle
Lunedì 10 Giugno 2013
Sondalo, quante sorprese
per il novello sacerdote
Don Elio Partesana circondato dall'affetto dei suoi compaesani ha celebrato la prima Messa: per lui un fine settimana densissimo di emozioni forti, incontri e... addirittura due guardie svizzere (finte) ad attenderlo e un religioso venuto apposta da New Orleans: era il mio chierichetto in Vaticano, ha rivelato, non potevo mancare oggi
Sabato mattina è stato ordinato sacerdote a Como, in serata i suoi parrocchiani l'hanno accolto a Sondalo e ieri mattina ha celebrato la sua prima messa in San Francesco.
Sabato sera c'erano addirittura le guardie svizzere ad accompagnarlo nel corteo verso la chiesa parrocchiale. Memori dei suoi trascorsi in Vaticano a servire messa durante la permanenza a Roma iniziata alle medie, gli amici hanno infatti voluto fargli una sorpresa travestendosi così.
Una maglietta grigia creata per l'occasione recitava un passo del Vangelo di Giovanni: «Mi hai amato ancora prima della creazione del mondo».
Fra due ali di folla festanti il novello sacerdote ha dispensato sorrisi e saluti e raccolto tantissimo, palpabile affetto. Tra i tanti religiosi, e addirittura un sacerdote giunto appositamente da New Orleans, Arthur Calkins, «Non potevo mancare, don Elio mi faceva da chierichetto in Vaticano» e don Luigi che è stato l'amico del cuore, inseparabili fin dalle medie frequentate a Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA