Homepage / Tirano e Alta valle
Domenica 17 Febbraio 2013
Sondalo, l'allarme di mons. Galli
"Catechismo snobbato"
Il vicario episcopale rivela che tantissimi sono i ragazzini che lasciano il catechismo dopo la Cresima e punta il dito verso il disinteresse dei genitori
Osservando la scarsa adesione dei genitori dei ragazzini delle scuole delle medie alla serata organizzata dalla parrocchia sul tema della fede con la presenza dell'illustre professore universitario Mario Mozzanica, il religioso si è lasciato andare ad un'amara constatazione: «Non mi stupisce la scarsa adesione dei genitori, è lo specchio delle situazione dei ragazzi. Ci sono classi nelle quali metà degli alunni non frequentano il catechismo. E questo fatto viene ora confermato dallo scarso interesse delle famiglie verso le attività religiose».
«Ci siamo resi conto di aver sbagliato - ha detto don Battista Galli -. Erroneamente per tanto tempo abbiamo pensato che la formazione religiosa dei bambini potessimo farla noi ed i catechisti. Il risultato che abbiamo ottenuto è stato quello di vedere tanti ragazzini che si allontano dalla Chiesa dopo aver ricevuto la Cresima. Sulla scorta di questa esperienza ci siamo resi conto che la anche la formazione religiosa deve partire in famiglia e lì deve proseguire. E se i genitori per primi non sentono l'importanza di questo cammino collettivo allora ogni nostro sforzo è vano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA