Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 18 Dicembre 2013
Sondalo, gruppo su Facebook
“Lupin ha le ore contate”
Non solamente lungo le strade, ma anche on line viaggia la volontà della gente del Tiranese e della media valle per riuscire a fermare l’escalation di furti che da un paio di mesi non lascia tranquille le famiglie
“Lupin ha le ore contate” è il nome del gruppo che su Facebook unisce tutti quei cittadini che hanno deciso di difendere in prima persona il nostro territorio.
All’origine del malcontento e della paura c’è l’ondata di furti che da un paio di mesi ha sconvolto la tranquillità della zona che va dal basso Tiranese a Bormio, impietosamente colpita dai ladri come mai era avvenuto in passato.
Il nome scelto da questo gruppo potrebbe essere anche di buon auspicio, nel senso che tutti coloro che ne fanno parte - erano in 420 ieri mattina alle 11, ma il numero è in costante aumento -, si augurano che i ladri quanto prima siano individuati e assicurati alla giustizia.
Intanto questa family nella rete ha permesso di infondere maggiore sicurezza fra chi abita nelle zone colpite dai furti. Sono soprattutto i giovani che si scambiano notizie su auto e movimenti sospetti durante gli orari delle ronde. Ognuno fornisce la propria tessere dal puzzle, in maniera da veder completato forse un giorno il mosaico, ovvero vedere sgominata la banda che ha rotto la tranquillità della Valtellina. Hanno tranquillamente superato la trentina i colpi portati a segno e segnalati, ma non sembrano destinati a fermarsi. Ora l’attenzione della gente nei paesi già martoriati dai ladri è rivolta ad automobili sospette, a comportamenti strani. Quello che incute maggiore timore in questo momento sono dei segni lasciati accanto alla cassetta della posta.
Altri particolari sull’edizione in edicola il 18 dicembre de La Provincia di Sondrio
© RIPRODUZIONE RISERVATA