Homepage / Tirano e Alta valle
Mercoledì 06 Febbraio 2013
Sondalo, il 13 serata
tutta dedicata a Dvorak
Il Maestro De Lorenzo dirigerà l'Orchestra del "Carlo Felice" di Genova e il celebre violoncellista russo Dmitry Yablonsky in due pagine significative del repertorio sinfonico dell'autore boemo
Da Mozart a Dvorak, dunque, con un marcato passaggio di stili, di epoche, di culture che la sapiente guida del M° Giancarlo De Lorenzo saprà affrontare ed esprimere da par suo. Il concerto, che si terrà mercoledì 13 febbraio dalle 20.45 al Palazzetto Comunale di Sondalo, prevede due pagine significative del repertorio sinfonico dell'autore: il Concerto in si minore per violoncello e orchestra, op. 104, e la Sinfonia n. 7 in re minore, op. 70.
Il Concerto per violoncello vedrà protagonista il grande Dmitry Yablonsky, violoncellista moscovita, classe 1962, talento precoce, oggi forte di prestigiose presenze internazionali sia con prestigiose orchestre che con qualificati ensemble cameristici.
Cornice ideale del concerto sarà l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova che, nata ai primi del Novecento, si è costantemente evoluta facendo leva prima di tutto sulla sua vocazione operistica, ma distinguendosi poi anche in campo sinfonico avendo ricevuto nel termpo la positiva impronta di grandi direttori d'orchestra: da De Sabata a Strawinsky, da Giulini a Pretre, fino agli attuali Oren, Pappano, Maazel e Metha. Quanto al m° De Lorenzo, sottolineiamo un'altra volta la sua professionalità, il suo rigore e il livello alto delle sue esecuzioni, più volte dimostrato anche sul palco degli "Amici".
© RIPRODUZIONE RISERVATA