Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 06 Giugno 2013
Società Eventi Valtellinesi
Dichiarato il fallimento
La notizia ufficialmente ancora non è stata comunicata. Ma di conferme ce ne sono più d'una: la società Eventi valtellinesi è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Sondrio.
MORBEGNOLa notizia ufficialmente ancora non è stata comunicata. Ma di conferme ce ne sono più d'una: la società Eventi valtellinesi è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Sondrio.
La richiesta era stata avanzata mesi fa dai cinque ex dipendenti della società morbegnese che fino al 2011 si è occupata della gestione delle manifestazioni al Polo fieristico di Morbegno. I cinque vantano un credito di 48mila euro. più i Tfr.
L'istanza in un primo momento non ha fatto breccia in quanto il liquidatore di Eventi, Luca Maxenti aveva sostenuto «la non fallibilità di Eventi valtellinesi in quanto, al di là della forma di srl, si tratta di soggetto assimilabile a un ente pubblico (quindi non fallibile)». Per questo in aula era emersa l'opportunità di chiamare in causa direttamente Comunità montana e Comune di Morbegno (soci al 90 e al 10%) per il pagamento delle retribuzioni. Ma i sindacati avevano insistito per il fallimento quale strada più rapida per il recupero delle spettanze dei lavoratori.
Il bilancio della società fa acqua da tutte le parti e accusa un "buco" da 120mila euro nella gestione del 2010 e sanzioni fiscali relative all'accertamento fatto sugli anni 2006- 2009 che pesa per circa 1 milione di euro. Dichiarata fallita, viene dato ora il via libera alla liquidazione ed Eventi dovrà pagare creditori e dipendenti, in base alle priorità e tempistiche stabilite dal giudice.
Ma la notizia ha più di un risvolto e più di un'implicazione anche giudiziaria. Il prossimo 18 giugno si apre di fatto il "processo Passamonti" che dedica un vero e proprio filone di inchiesta alla gestione di Eventi. La dichiarazione di fallimento rappresenta ora una freccia nell'arco della difesa di Passamonti e Spagnolatti che potranno invocare nuovamente il carattere privatistico della società, peraltro attestato da una consulenza che Passamonti fece fare prima di affidare ad Eventi la gestione dell'appalto per la hall del Polo fieristico. Lo studio lecchese del professor Rusconi attestò come la srl non fosse una società pubblica, ma organismo di diritto privato. Sarà dunque interessante leggere le motivazioni che hanno indotto il giudice a dichiarare fallita la società. Motivazioni che potrebbero fare comodo alla difesa di molti imputati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA