Cronaca / Lecco città
Giovedì 26 Dicembre 2013
Smottamento a Premana
Riapre la funivia di Bobbio
Due famiglie sfollate per precauzione
Il maltempo di queste ultime ore ha provocato problemi anche nel Lecchese. Il bilancio è di uno smottamento verificatosi verso le 6 del mattino del 26 dicembre a Premana e di un blackout ai Piani di Bobbio a causa di una pianta precipitata sulla linea elettrica.
A Premana l’acqua di una canale è uscita dall’alveo andando poi a scavare un prato accanto a una palazzina di due piani abitata da altrettante famiglie. L’acqua ha scavato attorno alle fondamenta portando poi a valle fango e terriccio che si è rovesciato nel parcheggio della stessa palazzina seppellendo un ciclomotore e trascinando alcune autovetture, una delle quali rimasta a a sbalzo. Per precauzione è stata chiusa la fornitura di metano ed è per questo che le due famiglie residenti nella palazzina sono state sfollate. E’ stata chiusa anche la strada provinciale.
Ai Piani di Bobbio, invece, è saltata la corrente. Senza elettricità e pertanto i rifugi e la stessa funivia da Barzio è chiusa. L’apertura della funivia sarebbe stata comunque straordinaria e, nevicando abbondantemente in quota, quella di Santo Stefano non sarebbe stata giornata da sciatori. Quindi i disagi sono stati limitati. Il guasto alla linea elettrica è stato ripristinato nel pomeriggio di Santo Stefano. Servizio regolare, dunque per il 27 dicembre, quando ngli sciatori potranno raggiungere le piste di Bobbio. Proprio per il 27 il meteo annuncia bel tempo (pioggia per il 28).
© RIPRODUZIONE RISERVATA