Homepage
Giovedì 06 Giugno 2013
Skyrunning in Valtellina
De Gasperi e Besseghini ok
Alla mitica ResegUp è la sondalina Laura Besseghini a mettere il proprio sigillo.
Spostandoci sulle orobie, domenica alla prima di campionato italiano vertical, un Marco De Gasperi in versione ufo ha stravinto siglando pure il nuovo record di questa gara che, tra l'altro, è pure inserita nel circuito Scott
Cominciando dalla ormai mitica ResegUp, la kermesse lecchese da 24 km con partenza pomeridiana sul lungo lago nel primo pomeriggio e arrivo in piazza Cermenati in orario aperitivo dopo 24 km e 3.600 m di dislivello tortale, va segnalato il sigillo della sondalina Laura Besseghini. Una delle regine dell'ultimo Trofeo Mezzalama, reduce dal podio alla Trent Passi di marone, ha quindi messo il proprio nome nell'albo d'oro di una sky che vedeva la via qualcosa come 536 concorrenti.
Per lei dominio incontrastato dal primo all'ultimo metro con crono di 2h49'56" che e ha permesso di tenere dietro la premanese Chiara Gianola - 2h55'38" - e l'orobica Lisa Buzzoni 2h57'41".
Giù dal podio, ma molto bene sono andate pure le nostre Monia Acquistapace e Serena Piganzoli. Sempre sabato e sempre alla ResegUp, i nostri sono andati bene forte anche in classifica assoluta dove troviamo Enrico Gianoncelli 7° seguito dall'intramontabile Dario Songini 9°, Guido Rovedatti 12° e Andrea Calcinati 14°.
Spostandoci sulle orobie, domenica alla prima di campionato italiano vertical, un Marco De Gasperi in versione ufo ha stravinto siglando pure il nuovo record di questa gara che, tra l'altro, è pure inserita nel circuito Scott che vede la Chiavenna Lagunc del 14 luglio come finalissima.
Il fuoriclasse bormino ha tagliato il traguardo con un tempo di 39'37'' battendo il primato dello scorso anno detenuto da Bernard Dematteis di 39'38''. Sono molto soddisfatto di questa prima prova - ha commentato nel post race -. L'inverno non è stato dei migliori, ma sono riuscito a dare il meglio, abbassando anche il record della gara». Al secondo posto Xavier Chevrier dell'Atletica Valli Bergamasche con 39'57'' mentre per Marco Moletto che si è fermato sul tempo di 41'28''.
Tra le donne prima Samantha Galassi de La Recastello con un tempo di 50'57'' seguita da Elisa Compagnoni dell'Atletica Alta Valtellina con 53'23'', e terzo posto per Francesca Bellezza dei Runner Team 99/Valetudo con 53'46''.
Nella top ten di giornata anche i due scalatori della Valgerola Filippo Curtoni 8° assoluto e Sara Ruffoni 9ª donna. Ultime, ma non meno importanti, le performance da podio sciorinate dai malenchi Daniele Zerboni e Raffella Rossi, rispettivamente 3° e 2ª sul percorso ridotto della dura gara svizzera Lodrino Lavertezzo. Entrambi domenica al via della Valmalenco - Valposchiavo hanno dimostrato di essere già in buona condizione di potere quindi fare bene sulla gara di casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA