Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 28 Settembre 2016
Skipass a Madesimo, decisi i prezzi
Rincari da un euro e sconti per famiglie
Confermate alta, media e bassa stagione. Si apre il 26 novembre, si chiude il 18 aprile. Il giornaliero costa (in base alle fasce) 34,37 e 39 euro. Le offerte previste solo in prevendita.
Ufficializzato in questi giorni il listino prezzi di Skiarea Valchiavenna in vista della prossima stagione sciistica. I rincari ci sono e in qualche caso nemmeno ridotti rispetto allo scorso anno. Si parte dallo skipass giornaliero.
La prima notizia è che la stagione è stata nuovamente divisa in tre: alta, media e bassa. La bassa stagione passa da 33 a 34 euro, viene inserita una media stagione a 37 euro, dal 9 gennaio al 3 febbraio, e si chiude con l’alta stagione che passa da 38 a 39 euro. La bassa stagione andrà dal 26 novembre, data prevista per l’apertura, al 24 dicembre e dal 27 marzo al 18 aprile, giorno scelto per la chiusura. Confermata, insomma, la tendenza ad aumentare il costo del biglietto di un euro ogni anno avviata già da qualche anno, anche se questa volta mitigata dall’inserimento della media stagione.
I prezzi rimangono comunque inferiori a quelli del comprensorio Santa Caterina-Bormio, per i quali la bassa stagione viene venduta a 38 euro e l’alta a 40. Per quanto riguarda gli stagionali, il pass ordinario passa da 610 a 630 euro con un aumento di 40 euro in due anni. Ancora venti euro in più, insomma, che possono sembrare tanti come aumento improvviso, ma va tenuto conto della convenienza dell’abbonamento che li rende ammortizzabili con un uso intensivo. Ovviamente c’è la possibilità di avere una riduzione in prevendita, dove l’adulto pieno scende da 570 euro. Non che anche in questo caso non ci sia un aumento importante. Lo scorso anno il prezzo era di 550 euro. Due anni fa di 535 euro. Gli aumenti a cascata ci sono per tutte le categorie per cui è prevista una riduzione rispetto al prezzo base.
La campagna prevede un’offerta speciale in prevendita per le famiglie. Gli stagionali “Famiglia” sono parecchio convenienti. Due adulti e due junior spenderanno 1880 euro, due adulti e due bimbi 1470 mentre due adulti, un junior e un bimbo 1675 euro. Anche in questo caso un aumento medio di 50 euro rispetto all’anno scorso. I prezzi dello skipass in prevendita non comprendono il costo per l’acquisto della tessera elettronica. La prevendita sarà aperta il 17 ottobre e chiusa il 1 novembre.
L’acquisto a distanza è possibile tramite bonifico bancario sempre entro il 1 novembre. Per informazioni, e per sottoscrivere l’abbonamento, bisogna come sempre rivolgersi all’ufficio skipass di via Motta a Madesimo che sarà aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA