Homepage / Oggiono e Brianza
Venerdì 10 Settembre 2010
Sirone: sui nomadi
interviene la Prefettura
Il sindaco Matteo Canali è stato ricevuto giovedì mattina dal neo prefetto di Lecco, Marco Valentini. La Prefettura s'è detta d'accordo che la questione va gestita e non può essere più lasciata all'iniziativa libera del singolo sindaco; ha preso congruo tempo per valutare il fenomeno
«La Prefettura – riassume lui stesso - s'è detta d'accordo che la questione va gestita e non può essere più lasciata all'iniziativa libera del singolo sindaco; ha preso congruo tempo per valutare il fenomeno nel suo complesso, effettuare le necessarie verifiche e prospettare eventuali soluzioni».
Canali nei giorni scorsi aveva imboccato la via per Lecco mentre sul suo territorio erano ancora presenti ben due accampamenti: nonostante l'ordinanza notificata tra domenica e lunedì scorsi ai due diversi clan, le carovane non avevano infatti rispettato il termine delle 48 ore protraendo sino al pomeriggio di giovedì la permanenza in via Don Brambilla e in via Turati.
«La motivazione addotta – riferisce sempre Canali – erano le condizioni del terreno: reso pesante dalle recenti precipitazioni, avrebbe complicato le manovre dei camper. Bella trovata». Proprio il sindaco di Sirone aveva scritto lunedì in Prefettura, ma anche ai colleghi sindaci della zona – tutti interessati dall'approdo di carovane nei rispettivi paesi - sollecitando un confronto e proponendo alternative.
L'idea guida: «Una regia autorevole, come la Prefettura appunto, per coordinare un confronto tra Comuni diretto a individuare un'area da attrezzare per accogliere le carovane, ponendo fine allo scaricabarile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA