Cronaca / Lecco città
Martedì 08 Dicembre 2015
Si prenderanno cura della città
Un impegno tutto al femminile
Nuova associazione fondata da un gruppo di donne: «La nostra forza rosa». Il logo è l’albero della vita. La presidente Irene Riva: «Un soggetto apartitico»
Fare della cura un modello di comportamento da estendere a tutti gli ambiti della vita sociale, culturale e amministrativa della città.
È questo il primo obiettivo che si pone la neonata associazione Femminile Presente!, che i lecchesi avranno presto modo di conoscere grazie ai primi appuntamenti in programma. L’Associazione è nata dalla volontà delle socie fondatrici - Bruna Bui, Liliana Deni, Sara Ferrari, Ombretta Fortuna, Cinzia Manzoni, Agnese Massaro, Lorena Olivieri, Irene Riva e Anna Sanseverino - di impegnarsi concretamente per la cura e la tutela della città e dei suoi spazi e di adoperarsi per la valorizzazione del “femminile” e delle sue specificità in ogni ambito. Oltre al nome, che rimarca l’esigenza, oggi più forte che mai, di portare ovunque un“tocco femminile”, la nascita di questa nuova associazione è accompagnata anche da un logo. Si tratta di un simbolico albero della vita creato da Lorena Olivieri – insegnante al liceo artistico Medardo Rosso di Lecco – in cui i frutti si trasformano in tanti volti di donna e, a sorpresa, anche in un volto maschile. «La nostra intenzione è quella di includere e contagiare di rosa soprattutto gli uomini, di mettere a disposizione della città questa forza propositiva che è tipica di noi donne» sottolinea il presidente dell’associazione Irene Riva, affiancata da Lorena Olivieri (vice presidente) e da Bruna Bui, Liliana Deni e Ombretta Fortuna che comporranno il Consiglio Direttivo. Pur essendo nata dall’esigenza di fare rete emersa durante lo scorso periodo elettorale, l’associazione si pone come soggetto apartitico e laico, aperto a tutti coloro che vogliono favorire la reciprocità tra i due generi. Tante idee sono già sul tavolo e Femminile Presente! guarda al futuro sperando di coinvolgere un numero sempre crescente di persone, donne ma anche e soprattutto uomini. Prima occasione la offriranno i due primi progetti . Il primo riguarda la presentazione ufficiale dell’associazione alla cittadinanza,sabato con un mercatino benefico in piazza Garibaldi. La seconda iniziativa prevede la presa in carico di un’aiuola della città. «Nei prossimi giorni – conclude Irene Riva – avanzeremo la richiesta per riqualificare l’aiuola in alto a via Cavour». Contatti: [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA