Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 15 Ottobre 2016
Si alza il sipario sulla Mostra del Bitto
La manifestazione diventa più green
Al polo fieristico spazio all’associazione Valtellina km zero e ai piatti tradizionali Oltre al cibo ci sono tante attrazioni per grandi e piccoli: dai trattori d’epoca ai gonfiabili
Il polo fieristico provinciale apre le porte alla Mostra del Bitto. Questo weekend sarà particolarmente intenso con la conclusione di Gustosando e di Morbegno in Cantina e con la Mostra del Bitto che si apre oggi alle 9 a Morbegno. E il ritorno del polo fieristico provinciale che ospiterà gli eventi green della manifestazione, con ingresso libero e gratuito.
Un passaggio fondamentale lungo il percorso del rilancio sancito dalla Comunità montana di Morbegno, proprietaria della struttura, per volontà del presidente Christian Borromini. «Sono molto soddisfatto per il lavoro svolto nell’ambito del Comitato organizzatore della Mostra del Bitto - spiega Borromini -: il nostro progetto di coinvolgere il Polo fieristico è stato condiviso e ha trovato la fattiva collaborazione di Coldiretti. Gli eventi proposti allargano l’offerta della manifestazione e la caratterizzano dal punto di vista dell’agricoltura locale: il chilometro zero diventerà il metro zero». I Green Events battezzeranno la prima uscita pubblica dell’associazione Valtellina Km zero Made in Italy che si presenterà con colazioni, pranzi, cene, aperitivo e happy hour, tutti sotto il segno della tipicità. Si potranno riscoprire piatti che si credevano perduti: ai fornelli ci saranno gli allievi cuochi del Pfp Valtellina assistiti dai loro insegnanti. I piccoli produttori avranno ciascuno un proprio stand in cui mettere in mostra e vendere le loro produzioni. Oltre al cibo non mancheranno le attrazioni per grandi e piccoli: gli spettacoli equestri di Giona Show, la fattoria didattica con la Centralina, la mostra dei trattori d’epoca, esibizioni e prove di tiro con l’arco e i gonfiabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA