Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 20 Settembre 2013
Servizio di guardia medica
Da ottobre sede a Sondalo
Ora quella che un tempo si chiamava guardia medica è definita “Continuità Assistenziale”, ma il servizio è lo stesso
L’autunno porterà una bella novità per i cittadini nella fascia compresa da Sondalo a Vervio. Dal prossimo 1 ottobre la popolazione di questa zona - circa 15mila persone - avrà la guardia medica più vicina, nella nuova postazione di Sondalo, nell’edificio che ospita il municipio in via Vanoni al civico numero 32. La postazione “Bormio 2” sarà infatti trasferita da Bormio a Sondalo, come l’Asl ha comunicato ai sindaci dei distretti di Tirano e Bormio. Resta invece immutato il numero verde per rivolgersi al servizio: 800312678.
Ora quella che un tempo si chiamava guardia medica è definita “Continuità Assistenziale”, ma il servizio è lo stesso. L’ambulatorio sarà aperto tutti i giorni dalle 20 alle 8. Il sabato, i giorni prefestivi e ogni giorno festivo l’orario di apertura sarà invece dalle 8 alle 20. L’ultima distinzione negli orari riguarda l’apertura nei prefestivi infrasettimanali che sarà effettuata dalle 10 alle 20. Grazie alla “Continuità Assistenziale” saranno garantiti vari tipi di prestazioni: visite domiciliari, ambulatoriali, consulti telefonici, prescrizione di farmaci per terapie non differibili, proposte di ricovero e certificati di malattia del lavoratore per un massimo di tre giorni. Insomma sarà data una bella mano ai medici condotti ed anche ai cittadini che per motivi di lavoro non riescono sempre a poter avere un contatto diretto col proprio medico.
Lo spostamento della postazione di “Continuità Assistenziale” ridisegna la competenza delle tre postazioni sul territorio. Quella di Bormio sarà il punto di riferimento degli abitanti di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva. A quella di Tirano dovranno fare riferimento i cittadini di Tirano, Villa di Tirano, Bianzone, Aprica e Teglio. «Lo spostamento a Sondalo è stato fatto per essere sempre più vicini ai cittadini- afferma il commissario straordinario dell’Asl, Paolo Grazioli -. Si assicura che, nella fase iniziale del trasferimento, sarà assicurata un minimo di tolleranza per gli eventuali disguidi che dovessero insorgere (come ad esempio utenti che si recassero nella postazione non corretta)». Insomma se un cittadino sbagliasse postazione non gli sarà chiusa la porta in faccia. La nuova postazione di Sondalo sarà dotata di un ambulatorio con la sala di attesa, un locale di ristoro e di servizi igienici.
Soddisfatto l’assessore ai servizi sociali, Maria Greca Colamartino: «Per la sede è stato trovato un accordo fra le esigenze dell’Asl e la disponibilità del Comune. Mi fa piacere che sia a Sondalo il servizio, ma l’importante è che funzioni bene. Questo dovrebbe essere un ragionamento che fanno tutti sul nostro territorio, ma non è sempre così».
© RIPRODUZIONE RISERVATA