Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 19 Luglio 2014
Senza auto in piazza
S. Giovanni: test di prova
L’idea è al vaglio del Comune di Morbegno - Si pensa a procedere per step - «Dobbiamo valutare l’impatto»
Da questa settimana e sino al prossimo mese di dicembre in piazza San Giovanni ci saranno tre posteggi in meno. Il provvedimento temporaneo che sottrae posti auto alla piazza è dovuto all’utilizzo dei parcheggi da parte dei mezzi impegnati nei lavori di restauro della chiesa parrocchiale, ma inevitabilmente rimette in gioco l’idea, mai concretizzata, ma sempre dibattuta, della pedonalizzazione di un’area centrale della città.
Un’ipotesi che la giunta Ruggeri sta valutando, pensando di avviare nei prossimi mesi delle prove tecniche di pedonalizzazione. «L’idea - spiega il sindaco di Morbegno, Andrea Ruggeri - è di procedere a step, proponendo un esperimento pilota di chiusura al traffico in modo da valutare l’impatto della chiusura alle auto sia sulla vivibilità di chi abita in centro, sia in termini di sicurezza, ma anche per quanto riguarda l’impatto che il provvedimento potrebbe avere sul comparto commerciale, perché entrambe le condizioni sono da tenere in considerazione attentamente per capire se mettere in atto in modo definitivo un divieto sulla piazza».
L’ipotesi al vaglio dell’amministrazione comunale dovrà essere calibrata anche con la disponibilità di parcheggi sostitutivi all’area San Giovanni. «Per questo, prioritariamente, bisognerà concentrarsi sulle aree sosta da attivare per rimpiazzare i posti auto della piazza - rimarca Ruggeri -. Una volta che abbiamo in mano questo elemento, potremo procedere alla sperimentazione che merita attenzione e interesse da parte del Comune».
© RIPRODUZIONE RISERVATA