Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 12 Gennaio 2021
Sente i ladri in casa
Anziana li fa scappare
È successo a Barzanò, in via Gramsci: i malviventi sono entrati
nell’appartamento mentre la proprietaria guardava la televisione
Ladri in azione a Barzanò, nei giorni scorsi. Anche se, per stavolta, sono andati a vuoto.
Ad essere preso di mira, un appartamento in zona piscine, nella frazione di Dagò, e più precisamente in via Gramsci. Nonostante l’anziana proprietaria fosse in casa, con la luce e la televisione accesa, i malviventi non si sono fatti scrupoli e hanno cercato di portare a termine i propri piani.
Dopo avere raggiunto una finestra sul retro, hanno incominciato a lavorare per scassinarla. Un lavoro non semplice, tanto che ha richiesto una certa forza e che, alla fine, ha anche causato parecchio rumore.
Proprio quel rumore, proveniente da una stanza della zona notte, ha spinto l’anziana proprietaria ad alzarsi dal divano e andare a controllare. Arrivata davanti alla stanza da cui pensava provenisse il rumore, ha chiesto ad alta voce se ci fosse qualcuno. Quelle parole hanno subito costretto i ladri alla ritirata. Quando infatti la donna è entrata nella stanza, ha trovato soltanto la finestra spalancata e i segni dell’effrazione.
L’accaduto è stato immediatamente denunciato alle forze dell’ordine anche se, da quel che risulta, in questo caso almeno, l’incursione per i ladri si è conclusa con un nulla di fatto.
L’episodio, comunque, dimostra come, dopo avere razziato per mesi la zona del Meratese, i malviventi potrebbero avere cominciato a spostare la propria attenzione anche alla zona del Casatese.
Sono infatti mesi che tutto il Meratese è sotto lo stretto assedio dei malviventi che stanno mettendo a ferro e fuoco interi paesi. In cima alla lista ci sono le frazioni di Sartirana e Cassina Fra’ Martino a Merate, dopo tra furti e tentati furti, dall’inizio di novembre ad oggi si sono contati decine di episodi.
Particolarmente martoriato anche il paese di Olgiate Molgora, nella zona tra Monticello e San Zeno, dove per difendersi i cittadini hanno costituito gruppi Whatsapp.
Ultimamente, si sono registrati parecchi furti anche nella zona di Imbersago, Brivio così pure come a Montevecchia e La Valletta Brianza.
Episodi così numerosi e, soprattutto, così ravvicinati nel tempo che hanno spinto i parlamentari della Lega a presentare due interrogazioni e Maurizio Lupi ha chiede di rafforzare la sorveglianza da parte delle forze dell’ordine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA