Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 05 Giugno 2017
Selvapiana, a luglio giù il diaframma
«Tempistica in linea con il programma»
Lavori nei tunnel della 38Soltanto il cunicolo è ancora invaso dall’acqua sotterranea
Quello di Paniga invece viene realizzato senza difficoltà e sarà terminato entro giugno
Proseguono le opere relative alla nuova strada statale 38 sulla quale si sta lavorando in Bassa Valle: a luglio l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Selvapiana. Le principali novità del cantiere riguarda innanzitutto il cunicolo d’emergenza a Paniga.
Programma rispettato
«La perforazione del cunicolo - spiega Francesco Bongio, tecnico incaricato dal Comune di Morbegno di seguire da vicino il cantiere - è iniziata a regime dai primi di aprile dal portale Ovest, in località Torchi Bianchi, in direzione del nuovo svincolo del Tartano. Oltre al record giornaliero la società Ergon Scarl (del gruppo Condotte d’Acqua) ha superato nel mese di maggio anche il nuovo record mensile a livello nazionale per le macchine da roccia (Tbm) con diametro fino a 5 metri producendo una lunghezza di scavo pari a 1.047,72 metri». Ad oggi lo scavo di perforazione ha raggiunto una lunghezza complessiva di 1.475 metri che è pari al 64% dell’opera complessiva e si ipotizza l’ultimazione dei lavori entro la fine di giugno. «In questi giorni- prosegue Bongio- sono iniziati i lavori di scavo, con il sistema tradizionale con utilizzo di esplosivi sul fronte opposto in località del nuovo svincolo del Tartano. Ed è in corso la realizzazione sia del portale est del cunicolo e dei locali tecnici sotterranei.
Ancora acqua
Sul fronte cunicolo Selvapiana, invece, lo scavo a oggi eseguito dalla fresa è di circa 1.441 metri cioè il 54,6% rispetto al totale dell’opera, «attualmente - precisa il tecnico - le lavorazioni di perforazione sono ancora sospese dal 16 dicembre a causa della presenza di notevole quantità di acque sotterranee.Anas ha predisposto le prove tecniche sull’impermeabilità e assorbimento dell’ammasso roccioso; oltre al drenaggio delle acque e le iniezioni di resine bicomponenti sarà eseguito il rivestimento con i conci prefabbricati sulla circonferenza del cunicolo. La ripresa a regime delle attività con la fresa è prevista nei prossimi giorni».
Gallerie finite a luglio
Mentre per la galleria Paniga sono state terminate le operazioni di scavo e sono in corso le rifiniture, per la galleria Selvapiana si procede sui due fronti e l’abbattimento dell’ultimo diaframma è previsto nel mese di luglio, visto che mancano ancora circa 230 metri.
Sull’opera vigila il Comune di Morbegno, che ha approvato nel recente consiglio comunale la mozione presentata dalla minoranza “Morbegno è Ora” sul “Prolungamento galleria di Selvapiana”.
Oggetto del documento il rinnovato appoggio del consiglio alla soluzione chiesta dalla cittadinanza - il prolungamento della galleria appunto - per mitigare l’impatto della nuova statale 38 a Campovico. I cittadini delle frazioni che si troveranno la superstrada sopra le case si battono perché l’opera venga eseguita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA