Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 15 Aprile 2014
Sei gatti scomparsi
A Bianzone torna
la paura del veleno
La signora Valbuzzi accudisce otto felini randagi - Da alcuni giorni soltanto due sono ancora in giro - «L’anno scorso altri animali furono avvelenati»
Spariti nel giro di poche ore sei bellissimi gatti in via Chiusa a Bianzone. Alla mattina erano tutti pimpanti in giro per la contrada, il giorno dopo non ne girava più nessuno. Soltanto dopo alcune ore due si sono fatti vivi di nuovo, ma degli altri nessuna traccia.
Che siano stati soppressi, è il forte dubbio nutrito da Nadia Valbuzzi, originaria di Bianzone, paese dove vive la madre che di questi gatti aveva cura. Un dubbio alimentato anche da passati episodi di avvelenamento dei felini avvenuti lo scorso anno. «Il fatto è accaduto ormai qualche settimana fa - racconta Valbuzzi -, ma, come due gatti sono tornati a mangiare nel piazzaletto della casa di mio zio, abbiamo sperato che anche gli altri si facessero vedere.
E, invece, no. Mia mamma li nutriva ogni giorno. «Non è possibile che siano spariti tutti e otto in un solo giorno - dice Valbuzzi -. L’anno scorso alcuni gatti di questa via erano stati avvelenati. Lo so per certo perché tre di essi sono arrivati morenti dove abita mia mamma, allora ne ho preso uno e l’ho portato alla clinica veterinaria di Sondrio dove mi hanno detto che aveva mangiato veleno. Che qualcuno glielo abbia dato, io non posso dirlo per certo, ma il fatto è strano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA